News

UCINA, ASSEMBLEA DEI SOCI: LE PREVISIONI 2019 DEL MERCATO NAUTICO

20 dicembre 2018

IN OCCASIONE DELL’ASSEMBLEA DEI SOCI UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA FORNITE LE PREVISIONI 2019 DEL MERCATO NAUTICO

OLTRE IL 60% DELLE AZIENDE INTERVISTATE PREVEDONO UNA CRESCITA DEL FATTURATO 2019

I PRECONSUNTIVI 2018 RIVELANO UNA CRESCITA DEL 9,5% DELL’INDUSTRIA ITALIANA DELLA NAUTICA RISPETTO ALL’ANNO PRECEDENTE

Si è tenuta questa mattina a Roma, presso la Pinacoteca del Tesoriere di Palazzo Patrizi, l’Assemblea Generale dei Soci UCINA che ha visto riuniti gli imprenditori della nautica da diporto per una giornata di lavori, di confronto e di aggiornamento sul settore.

Nell’ambito della sessione privata dell’Assemblea, sono state presentate agli Associati le indicazioni sulle previsioni 2019 del mercato nautico, frutto di un’indagine condotta dall’Ufficio Studi di Ucina Confindustria Nautica.

Dall’analisi emerge che il 63% delle aziende coinvolte dichiara, sulla base del portafoglio ordini, una crescita del fatturato 2019. Il 14% degli intervistati indica un aumento oltre il 10%, un altro 14% tra il 5 e il 10%, e il 35% fino a + 5% .Per il 28% degli intervistati il 2019 sarà un anno di stabilità, mentre soltanto il 9% prevede una contrazione rispetto al fatturato 2018.

Sono state, inoltre, presentate le elaborazioni sull’andamento dell’industria italiana della nautica, relative al preconsuntivo per l’anno 2018, che registrano una crescita del 9,5% rispetto all’anno precedente. In particolare, il settore della cantieristica vede un incremento del 10,4% e quello degli equipaggiamenti (accessori e motori) del 7,8%. I dati definitivi relativi al 2018, basati sui bilanci delle imprese, saranno presentati come di consueto in occasione del 59°Salone Nautico.

“L’andamento del fatturato globale del settore ha registrato negli ultimi anni una ripresa significativa e consolidata. Le aziende hanno nuovamente dato fiducia ai venti favorevoli per il settore, anche grazie agli ottimi risultati di vendita dei principali saloni nautici internazionali, testimoniando il risveglio del mercato europeo ed italiano” – ha commentato Carla Demaria, Presidente di UCINA Confindustria Nautica.

La giornata di lavori proseguirà, nel pomeriggio, con l’Assemblea pubblica organizzata in una tavola rotonda dal titolo “Competere con il mondo, confrontarsi con l’Italia. L’industria nautica traccia la rotta”.

Questo il panel dei relatori del convegno: Carlo Cottarelli, economista italiano, Direttore dell’Osservatorio dei Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; Ruggero Aricò, Vice Presidente di Confindustria Assafrica e Mediterraneo; Matteo Borsani, Direttore della Delegazione Confindustria presso l’UE; Luigi Paparoni, Direttore Brand Identity Confindustria; Gianni Pietro Girotto, Presidente Commissione Industria del Senato; Edoardo Rixi, Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.