Novità dal mercato

Persico Marine e Zagato insieme per il PZ100.2

5 dicembre 2022

Nasce dalla collaborazione tra Persico Marine e Zagato il nuovo PZ100.2, motoscafo con propulsione elettrica a  jet del motore DeepSpeed della start-up italiana Sealence.

Questa imbarcazione riprende la tradizione dei “canotti- automobile di inizio Novecento” ha spiegato Marcello Persico, CEO di Persico Marine mentre Andrea Zagato, AD di Zagato, ha sottolineato come: “Alla base del progetto troviamo la comune idea di realizzare una barca che sia un pezzo da collezione. Grazie all’utilizzo delle tecnologie più innovative sarà sostenibile e lascerà il segno, come i modelli  d’automobili  dai  valori  più  importanti,  destinati  a una clientela non comune, che ci invita a ricercare e proporre l’eccellenza e l’innovazione in ogni settore”.

Il PZ100.2, che quanto a design è stato sviluppato in collaborazione con Lucio Micheletti di Micheletti + Partners, è lungo 7,90 metri e con un baglio di 2,45 metri e sarà costruito a Nembro, Bergamo, nell’headquarter di Persico Marine, in fibra di carbonio. IL peso, completo del pacco batterie al litio, sarà di soli 2500 kg,

La motorizzazione DeepSpeed di Sealence permetterà di raggiungere i 42-43 nodi di velocità massima con una autonomia di circa 50 miglia a 26 nodi. Il progetto PZ100.2 prevede la costruzione di soli 9 esemplari con il primo che sarà presentato a fine 2023.

www.persicomairne.com