Novità dal mercato

Nuova iniziativa NoPlastic da One Ocean Foundation 

13 ottobre 2022

Si chiama More Miles Less Plastic l’iniziativa di One Ocean Foundation, che alla 54a Barcolana ha visto impegnate numerose imbarcazioni che, si sono impegnate a sostenere la raccolta di 10 kg di plastica per ogni miglio percorso.

More Miles Less Plastic, che fa parte del più ampio progetto NoPlasticInTheOcean, è solo una delle iniziative di One Ocean Foundation, organizzazione internazionale nata nel 2018 con il sostegno di Confindustria Nautica tra i primi firmatari della Charta Smeralda, il codice etico per condividere principi e azioni a tutela dei mari.

More Miles Less Plastic è incentrata in particolare nei Paesi in via di sviluppo da dove proviene la maggior parte della plastica che inquina gli oceani e prevede la raccolta, attraverso le comunità locali ,che vengono remunerate per il loro lavoro, dei rifiuti plastici. La plastica viene raccolta, tracciata e reimmessa in un circuito di recupero e riciclo certificato, generando in tal modo anche un impatto sociale.

Tra le imbarcazioni che hanno aderito alla nuova campagna di One Ocean Arca SGR con lo skipper Furio Benusssi e Anywave Safilens con Alberto Leghissa e Mauro Pelaschier tutti ambassador di One Ocean Foundation.

www.1ocean.org