News

Made in Italy protagonista ai 2022 Design & Innovation Awards

27 giugno 2022

Cantieri e progettisti italiani protagonisti alla cerimonia di assegnazione dei Boat International Design & Innovation Awards 2022, premio organizzato dalla rivista Boat International. Nella categoria Outstanding Exterior Design, Motor Yachts 24m to 39.9m si è imposto Koju di Benetti, con exterior design di Francesco Struglia/Benetti e architettura navale di P.L. Ausonio Naval Architecture/ Azimut | Benetti Dipartimenti R&D.

Nella Outstanding Exterior Design, Sailing Yachts, titolo per Taniwha, Southern Wind 105 di Southern Wind, il cantiere italiano con sede a Cape Town, con exterior design firmato dallo studio milanese Nauta Design di Mario Pedol e Massimo Gino e architettura navale di Farr Yacht Design.

Nella Best Interior Design, Sailing Yachts, vince Audrey the First di Nautor’s Swan con interior design di Mark Whiteley e architettura navale di Germán Frers. E

va a Bliss , altro yacht di Nautor’s Swan, l’encomio speciale della giuria per la sua scala. Bliss ha interiror design firmati da Mark Whiteley e architettura navale di Germán Frers.

,

Nella Best New Series , vittoria per Motopanfilo 37M di Benetti, con le firme di P.L. Ausonio Naval Architecture/ Azimut | Benetti Dipartimenti R&D per l’architettura navale, di Francesco Struglia/Benetti per l’exterior design e di Lazzarini Pickering Architects per l’interior design.

Nella categoria Outstanding Lifestyle Feature  il massimo riconoscimento è andato alla Master Cabin di WHY2000, il 27 metri di Wally/Ferretti Group che firma anche l’exterior design mentre l’architettura navale è di Laurent Giles Naval Architects e l’interior design di A. Vallicelli & C. Yacht Design.

Delle 85 nomination per l’edizione 2022 del Boat International Design & Innovation Awards ben 39 erano di cantieri italiani. Nel corso della cerimonia è stato consegnato il “premio alla carriera” a Gerard Dijkstra al quale si devono, tra gli altri, i progetti di yacht come Athena ed Hetairos, Maltese Falcon, Black Pearl oltre al refit di J Class come Endeavour, Velsheda e Shamrock e la costruzione dei nuovi Hanuman e Raimbow.