News

La Piazza del Vento simbolo del 57° Salone Nautico di Genova

8 settembre 2017

La Piazza del Vento simbolo del 57° Salone Nautico di Genova

Il progetto “La Piazza del Vento” nasce da una ispirazione di Renzo Piano, come contributo offerto al Salone Nautico e alla città di Genova. Autore del progetto è lo studio d’architettura OBR di Paolo Brescia e Tommaso Principi, che lo ha ideato per la 57° edizione del Salone Nautico di Genova (21 – 26 settembre 2017).

L’intervento, fortemente voluto da Ucina Confindustria Nautica con il supporto delle Istituzioni, rappresenta la legacy del Salone alla città: “un’installazione nata per un evento temporaneo che diventa un’opera permanente, capace di creare uno spazio pubblico in cui celebrare il rito dell’urbanità sul mare, sancendo in questo modo il legame indissolubile tra il Salone Nautico e Genova” come ha spiegato l’arch. Paolo Brescia.

La Piazza del Vento, infatti, consentirà al pubblico del Salone e agli abitanti della città di interagire con i fenomeni ambientali ed energetici del mare (il vento, il sole…). OBR ha immaginato un “campo” di 57 alberi in legno di acero rosso e acciaio bianco (offerti dall’azienda Capoferri) alti 12 metri e strallati tra loro con delle sartie in tessile su cui sono inferiti dei fiocchi triangolari in dacron. Sulla sommità degli alberi saranno installati dei windex cuciti con tessuti di spinnaker colorati a forma di “fiamma” che daranno evidenza della direzione e dell’intensità del vento.

Per rendere ulteriormente interattiva l’installazione con il pubblico, gli architetti hanno previsto alcune altalene tra gli alberi, ricavando così delle sedute dinamiche da utilizzare in coppia all’ombra delle vele con vista mare.

La Piazza del Vento sarà inaugurata giovedì 21 settembre in occasione dell’apertura del 57° salone Nautico di Genova, dedicato a Carlo Riva.

Un ringraziamento particolare va a tutte le aziende che supportano concretamente il progetto:

Capoferri spa, Harken, Gottifredi Maffioli, OBR, Studio Borlenghi, North Sails, Mure a Dritta, OneSails, Quantum Italy, Boris Production, Aster e Spim.