News

Il design italiano di Andrea Vallicelli per Turquoise Yachts

21 gennaio 2020

Al vertice e non solo per l’industria cantieristica. Il made in Italy si conferma grande protagonista del mondo dello yachting non soltanto con il primo posto nella classica stilata dal Global Order Book 2020 per le costruzioni di imbarcazioni sopra i 24 metri, ma con i suoi yacht designer, che hanno imposto lo stile italiano nel mondo.

L’ultimo esempio viene dal nuovo 74 metri firmato da Andrea Vallicelli e in corso di costruzione presso il cantiere turco Turquoise Yachts. Salito alla ribalta, e non solo per gli addetti ai lavori, con Azzurra, la prima barca italiana a partecipare nel 1983 alla Coppa America, Andrea Vallicelli, oltre a una lunga serie di imbarcazioni a vela, da tempo firma con successo grandi yacht a motore. Tra i molti il 66 metri Okto per il cantiere Isa Yachts di Ancona, vincitore nel 2014 World Yacht Trophies come Best Exterior Design.

Il nuovo 74 metri disegnato da Andrea Vallicelli, è ormai entrato nella fase finale della costruzione ed è presso la sede produttiva di Turquoise Yachts di Pendik (circa 40 km da Istanbul) dove saranno allestiti gli interni firmati dallo studio inglese Ken Freivokh Design ed eseguita la verniciatura. Sviluppato su sei ponti, di cui quattro sopra la linea di galleggiamento, lo yacht, nonostante le dimensioni (la lunghezza è di 73,6 metri per un baglio di 4.05 metri), ha un profilo particolarmente filante e il layout è caratterizzato da grandi aperture che illuminano gli interni e ampie terrazze sui vari ponti.

Visivamente” spiega Andrea Vallicelli, “i ponti diminuiscono progressivamente di slancio verso l’estremità di poppa, realizzando un profilo con forti linee diagonali che creano armonia tra le forme della sovrastruttura e lo scafo.” Il nuovo Turquoise Yachts firmato dallo studio romano di Andrea Vallicelli potrà accogliere 14 ospiti in sette cabine, tra cui una suite armatoriale dotata di vasca idromassaggio, ufficio e accesso a un ponte privato. La consegna all’armatore è prevista per maggio 2021.

www.vallicellidesign.it