News

on 23 Settembre 2019

in Comunicati Stampa

GLI EVENTI DI OGGI AL SALONE NAUTICO

GLI EVENTI DI OGGI AL SALONE NAUTICO

CONVEGNI E WORKSHOP ORGANIZZATI DA ASSILEA, RETIMPRESA ATENA LOMBARDIA

L’IMPEGNO DI BREITLING PER LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

DOMANI ALLE ORE 13 ALLA LOUNGE UCINA CONFERENZA STAMPA DI CHIUSURA DEL 59° SALONE NAUTICO

Splendida giornata di sole e tante emozioni oggi al 59° Salone Nautico a Genova nella penultima giornata della manifestazione. I visitatori hanno approfittato del bel tempo per curiosare tra le banchine, provare le imbarcazioni e divertirsi con gli eventi di Sea experience. La giornata è stata caratterizzata da una serie di importanti convegni e workshop tecnici, che hanno fatto il punto su diversi aspetti legati al mondo della nautica e del mare, con uno sguardo al futuro.

Convegno ASSILEA – Leasing Forum

Si è parlato di smart mobility, futuro della nautica, il mercato e la nautica guardando all’energy al Leasing Forum organizzato da ASSILEA nel pomeriggio. Sono intervenuti Luigi Macchiola, Direttore Generale ASSILEA, Beatrice Tibuzzi (ASSILEA), Stefano Melazzini (Mediocredito Italiano), Fabio Piacentini (BPER Leasing – Sardaleasing), Riccardo Cassetta (ENEL X),moderatore Andrea Beverini,

Luigi Macchiola, Direttore Generale di ASSILEA: “Ho avuto modo e tempo di girare un po’ questo salone e la mia impressione è stata davvero ottima. Vedo molto fermento, tanti appassionati e tanti possibili contratti. Porto a casa un senso di positività e anche di bellezza perché ho visto tanti nuovi prodotti. Tutto ciò è molto bello e importante per il settore. Il leasing, nella nautica trova il suo mondo. L’80% dei contratti viene chiuso con il leasing e sono convinto che questo fatto verrà confermato sempre per tutta una serie di motivi. Vedo ulteriori sviluppi soprattutto nelle infrastrutture legate alla nautica. Penso ai porti turistici dove l’utilizzo dei mezzi a terra e impianti a risparmio energetico possono essere assai interessanti e, perché no, anche coperti da leasing finanziari o leasing operativi

Convegno Innovazione digitale

Nel pomeriggio Atena Lombardia ripete il successo con la seconda edizione del workshop “Innovazione digitale e integrazione dei sistemi di bordo”, tenutasi oggi in Sala Nervi al Padiglione Blu. Argomento di grande attualità, il seminario ha visto avvicendarsi interventi dell’Ing. Paolo Mazzucchelli (Navigazione Laghi), che ha illustrato un interessante progetto in evoluzione riguardante la flotta della importante Società di Navigazione, l’Ing. Andrea Piccione (VOLVO PENTA), con un interessante focus sulla connettività e l’automazione dei sistemi propulsivi, l’ing. Alessandro Stefani (MARTEC), che ci ha parlato della industria nautica 4.0,  seguito dell’Ing. Giorgio Barabini (ABS – American Bureau of Shipping), che ha proposto il punto di vista di un Ente di classifica a questo riguardo, e da ultimo l’intervento di Luca Sebastiani (SEASTEMA S.p.a.), che ci ha portati nel futuro parlando del controllo automatico e del controllo in remoto delle imbarcazioni.

Convegno Retimpresa

Le reti d’impresa sono un fenomeno in costante crescita che sta interessando sempre più ambiti e tocca temi quali la trasformazione digitale 4.0, l’innovazione, la promozione territoriale e made in Itlay. Sono uno strumento che permette forme di aggregazione ed anche il settore della nautica potrebbe trarre vantaggi da questa opportunità. Questi i temi dell’incontro “Aggregazioni di filiera nella nautica – opportunità e buone prassi inrete”, che ha visto la partecipazione di Fabrizio Landi, Presidente Retimpresa, Alessandro Gianneschi, Vice Presidente UCINA Confindustria Nautica, Carlo La Rotonda, Direttore Retimpresa.

Fabrizio Landi: “Siamo qui per raccontare opportunità e prassi delle reti di impresa come strumento di aggregazione fra aziende. La rete di impresa è una legislazione italiana abbastanza unica nel mondo e che si è evoluta negli ultimi 10 anni ed è un settore in cui negli ultimi anni ci sono state forti evoluzioni. Si presenta come uno strumento diverso da tutti gli altri, nella sua forma più comune e più usata non ha forma patrimoniale. Ringrazio Alessandro Gianneschi per averci ospitati, assieme pensiamo che le reti anche in questo settore possano essere uno strumento di aggregazione. Si possono aggregare piccole aziende che hanno un argomento in comune da affrontare, come ad esempio l’internazionalizzazione, l’evoluzione tecnologica, uno sviluppo che risulta pesante affrontare come singola azienda e quindi conviene. Mettendosi insieme si riesce ad affrontare quella tematica.”

Alessandro Gianneschi: “UCINA è divisa in 7 categorie e rappresenta tutta la filiera nautica, questi settori hanno tutti caratteristiche ben definite e sono molto interconnessi uno con l’altro. Le problematiche che normalmente abbiamo sono quelle legate all’internazionalizzazione, collettive all’estero e made in Italy, oltre al fatto di andare ad esplorare mercati nuovi per noi è fondamentale avere una rete di supporto. Lo strumento delle reti di impresa possa essere un’analisi importante da poter fare. Sarebbe bello mettere sul tavolo di lavoro un interscambio tra le due aggregazioni e creare un sistema dove, usando alcune aziende della nautica sono a disposizione come case history e strumento di analisi, scambiando con UCINA dati statistici e analisi di settore in modo da costituire una reale rete d’impresa a livello della nautica. Tutte le aziende italiane, anche a causa della crisi, sono state costrette a strutturarsi anche a livello internazionale. È il momento di fare uno step aggiuntivo e strutturarsi in maniera più adeguata per essere ancora più competitivi, anche come “sistema Italia”.”

Waterfront e Rigenerazione Urbana

Si è tenuta questo pomeriggio presso il Breitling Theatre la conferenza “Waterfront e Rigenerazione Urbana” organizzata da WaterFrontLab, il laboratorio di idee che identifica tutte le iniziative urbanistiche, immobiliari, turistiche e ambientali, finalizzate alla valorizzazione delle coste di mari e laghi. WaterFrontLab nasce per promuovere e favorire la condivisione di valori comuni tra diversi player della scena pubblica e privata.

Importante il panel di relatori che si è confrontato sulle occasioni di tutela ambientale e sviluppo economico offerti dalla costa: Emanuele Bellani, Fondatore e Direttore Generale di REAAS spa, Laura Piantanida, Segretario Generale di AREL – Associazione Real Estate Ladies, Alessandra Balduzzi, Development & Property Manager, Fondi di Valorizzazione, CDP Investimenti SGR spa, Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, Simonetta Cenci, Assessore all’Urbanistica del Comune di Genova, Stefania Frandi, Presidente Sib Confcommercio Toscana, Maria Francesca Silva, Responsabile Sviluppo Campus Erzelli Genova, Claudia Soravia, Operational Work Safety & Enviromental Dept., REAAS spa, Silvia Viviani, Assessore all’Urbanistica Comune di Livorno e Past President INU.

Nell’ambito del convegno è stata confermato come gli waterfront italiani si valorizzino grazie all’integrazione con tutti gli operatori che sono vicini al mondo della nautica.

BREITLING FOR THE OCEANS – L’impegno della Casa svizzera per la difesa del mare

Una nuova collezione, un nuovo testimonial e un impegno che prosegue per Breitling che al “Breitling Theater” del 59° Salone Nautico ha presentato le sue ultime iniziative a difesa del mare. Con la conduzione di Andrea e Michele di Radio Deejay, l’evento della Casa dell’orologio ufficiale del 59° Salone Nautico ha preso il via con una vera e propria lezione a due voci sui pericoli che minacciamo l’ecosistema della Terra condotta dal biologo marino Marco Formali e dall’artista Giuseppe La Spada che ha mostrato il suo lavoro fotografico con una dei testimonial Breitling: la campionessa di sci alpino Daniela Brignone, figlia di un’altra grande campionessa italiana, Marina Rosa “Ninna” Quario. Altro testimonial della Breitling Squad, ma alla sua prima uscita ufficiale, il surfer Roberto d’Amico presentato da Patrizia Aste, amministratore delegato di Breitling che ha illustrato la nuova collezione dedicata al mare e i cui orologi, sono tra l’altro, dotati di un cinturino realizzato con un materiale ottenuto da riciclo delle reti da pesca. Una collezione che è stata anticipata al 59° Salone Nautico (la presentazione mondiale domani a Los Angeles) e che prosegue una tradizione di orologi dedicati al mare che Breitling ha iniziato nel 1960.

Nell’ambito dell’incontro quotidiano con la stampa, il Vice Presidente di UCINA Confindustria Nautica, Piero Formenti, ha comunicato che l’Associazione sta lavorando per la creazione di una Conferenza delle Associazioni Nautiche regionali. L’obiettivo è quello supportare lo sviluppo della nautica sul territorio mettendo a disposizione delle associazioni regionali il know how di UCINA nel portare le proprie istanze a livello governativo e nel fornire un supporto tecnico anche per l’eventuale organizzazione di eventi. Il progetto prenderà avvio con le associazioni di Puglia e Sicilia ma si immagina presto di coinvolgere anche Lazio e Campania.

Nella giornata di oggi il Senatore Matteo Salvini ha visitato in visita privata il 59° Salone Nautico.

GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI MARTEDI’ 24 SETTEMBRE

Domani ultima giornata di eventi da non perdere al 59° Salone Nautico, con il tradizionale appuntamento dedicato a Nautica e Fisco in programma alle ore 10.30 presso la Sala Pegli del Padiglione Blu. La Conferenza stampa di chiusura della manifestazione è prevista per le ore 13.00 presso la Lounge UCINA Confindustria Nautica – Mezzanino Padiglione Blu. Intervengono: Saverio Cecchi, Presidente UCINA Confindustria Nautica, Carla Demaria, Presidente I Saloni Nautici, Marco Bucci, Sindaco di Genova, Maurizio Caviglia, Segretario Generale Camera Commercio Genova, Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria.

Tutti gli eventi in programma:                    

Breitling Theatre

Ore 11.00 – 12.00:           Presentazione Campionati invernali Federazione Italiana Vela

Ore 12.00 – 13.00:           Presentazione risultati 2019 di Stelle blu del Mediterraneo

Ore 14.00 – 15.00:           Nozioni pratiche di meteorologia per la navigazione da diporto – affrontare con consapevolezza il vasto oceano dell’informazione meteo odierna, a cura Navimeteo per conto di Assonautica Genova

Convegni e Seminari

Ore 10.30 – 13.00:           NAUTICA E FISCO – Meeting Commercialisti (Sala Pegli)

Ore 11.00 – 14.00:           Ideas Matching x Connext_B2B organizzati dai Giovani Imprenditori di Confindustria in collaborazione con UCINA Confindustria Nautica (Sala ForumUCINA)

Ore 11.00:                          L’Università del Mare: ricerca (a cura dell’Università di Genova – Sala Nervi)

Ore 13.00:                          Conferenza Stampa di chiusura 59° Salone Nautico (Lounge UCINA)

Eventi Espositori

Ore 14.00 – 18.30:           Sotto la superficie del mare: lavoro, divertimento e sicurezza – conferenza a cura di Centro di Medicina Iperbarica e Subacquea

Questo sito si avvale di cookies , se desideri avere ulteriori informazioni o negarne il consenso all'uso di tutti o solo di alcuni di questi consulta nella nostra Privacy Policy la parte relativa ai Cookies. Si ricorda che chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo nella navigazione, si acconsente all’uso dei cookie. Maggiori informazioni