News

GLI EVENTI DEL TERZO GIORNO AL SALONE NAUTICO

21 settembre 2019

AL BREITLING THEATRE GLI EVENTI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA VELA CON LA FINALE DEL PRIMO CAMPIONATO DI E-SAILING

Convegno “Marine Litter” SULLA SALVAGUARDIA DEL MARE

DOMANI LA PREMIAZIONE DELLA REGATA MILLEVELE

Tanti appuntamenti, incontri ed eventi sportivi hanno dato il via al weekend del 59° Salone Nautico a Genova.

FIV – Federazione Italiana Vela

Il Breitling Theatre del 59° Salone Nautico ha ospitato oggi una serie di eventi di vela agonistica, tra regate d’altura, e-sailing e classi olimpiche.

Ad aprire le danze, la presentazione dell’undicesima edizione della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regata d’altura organizzata da YC Repubblica Marinara di Pisa, YC Punta Ala e YC Livorno, in programma il prossimo 30 maggio, che l’anno scorso ha visto ben 220 barche sulla linea del via, seguita dalla Regata delle Torri Saracene (31 maggio-9 giugno), un evento tra sport e turismo tra Napoli, Castellammare di Stabia e Marina di Camerota, e dalla presentazione del NARC 2020 (North Adriatic Rating Circuit), il circuito per imbarcazioni a rating promosso dallo YC Hannibal di Monfalcone insieme ad altri circoli velici dell’alto adriatico, che riunisce una serie di importanti eventi tra marzo e novembre.

A seguire, sempre al Breitling Theatre, lo show della vela virtuale con la finale del primo Campionato Nazionale e-Sailing e i grandi eventi internazionali con la presentazione della World Cup 2020 di Genova, il circuito della vela olimpica che farà tappa in Liguria il prossimo aprile, con tutti i grandi nomi della vela impegnati nella preparazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Una presentazione a cui era presente il Presidente della FIV Francesco Ettorre, affiancato dagli azzurri Maelle Frascari, Benedetta Di Salle, Ruggero Tita e Giulio Calabrò. “E’ un gran momento per la nostra vela e sono contento di poterlo celebrare qui al Salone Nautico, nel contesto di una manifestazione che ogni anno diventa sempre più bella ed entusiasmante”, ha dichiarato Ettorre a margine della presentazione. “A tal proposito, voglio fare i complimenti a UCINA e a tutta l’organizzazione del Salone Nautico per essere riusciti a organizzare un evento di cui andare realmente orgogliosi”.

Convegno “Marine Litter”

Nel pomeriggio il ForumUCINA ha ospitato il Convegno Marine Litter – Una delle maggiori sfide dell’umanità ha posto l’accento sui danni irreversibili della plastica in mare e sulla gravità del fenomeno. Nell’ambito dell’incontro è stato presentato il programma di interscambio Brasile – Italia in difesa dei mari che prende spunto da un modello di azioni per la salvaguardia del Mare realizzato dall’Associazione della nautica del Brasile ACATMAR e denominato Limpeza dos Mares. WWF e Assonautica Italiana hanno poi lanciato il “Decalogo Plastic Free del diportista.”

Quaranta Riuggenti

Il programma del Breitling Theatre si è concluso con la presentazione del progetto “Quaranta Riuggenti”, una crociera velica da Genova a Venezia organizzata in occasione del Quarantennale Hyades –corso 1980-1983 della Scuola Navale Francesco Morosini di Venezia – da alcuni ex compagni di corso che ha l’obiettivo di porre l’attenzione mediatica sulla salvaguardia e la tutela del mare ed il rispetto per l’ecosistema marino. Il progetto gode dell’alto patrocinio della Marina Militare Italiana e di Assomorosini e nasce in collaborazione con l’associazione Thetys, Istituto di ricerca di biologia marina.

Amer Yachts e GS4C: rivoluzionario progetto per una concreta sostenibilità

Dalla collaborazione tra il cantiere Amer Yachts e GS4C, azienda di ricerca e sviluppo di nuovi materiali e nuove tecnologie, il via a una nuova generazione di yacht in grado di risolvere il problema dello smaltimento della vetroresina grazie all’impiego di FILAVA, innovativa fibra a base di basalto interamente riciclabile. A presentare il progetto oggi al 59° salone Nautico Barbara Amerio, alla guida di Amer Yachts del Gruppo Permare e l’ingegner Enrico Benco, fondatore di GS4C.

Il via a questa vera rivoluzione della nautica si deve a un evento organizzato da UCINA Confindustria Nautica e Assolombarda che metteva in contatto operatori del mondo della nautica e quelli di altri settori e durante il quale è avvenuto l’incontro tra Barbara Amerio ed Enrico Benco. Da lì è nato il progetto che porterà nell’arco di due anni alla costruzione di uno yacht interamente in FILAVA. In occasione della presentazione del nuovo progetto, Amer Yachts ha ricevuto da RINA la targa di riconoscimento della massima certificazione ambientale Green Plus Platinum a ulteriore conferma dell’attenzione e dell’impegno del cantiere guidato da Barbara Amerio verso l’ambiente.

Millevele

E la magnifica giornata di vento e di sole ha incorniciato l’edizione numero 32 della Millevele, la veleggiata dello Yacht Club Italiano, la cui premiazione sarà ospitata dal Salone Nautico domani alle ore 12. A tagliare per primo l’arrivo il Kauris II. La Millevele 2019 è stata scelta dai 3 più importanti ospedali genovesi per la prima edizione della Hospitality Sail Race Genoa, vinta dall’equipaggio dell’Ospedale Galliera.

Questi i vincitori delle rispettive categorie:

Gruppo Verde1: Kauris II – Giovanni Arvedi

Gruppo Verde2: Obsession – Iren – Rossello De Martini

Gruppo Verde3: Voloira IV – Francesco Zucchi

Gruppo Giallo4: L’Escargot – Fabio Costa – Cesare Iacobucci

Gruppo Giallo5: Tekno – Piero Arduino

Gruppo Giallo6: Lunetta – Paolo Pasquini

GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI DOMENICA 22 SETTEMBRE

Tantissimi eventi in programma domani al Salone Nautico, tra cui la premiazione della 32esima edizione della regata Millevele nella Sala ForumUCINA alle ore 12.00 e la presentazione del Manuale di Diritto della Navigazione da diporto alle ore 11.00 al Breitling Theatre, dove alle ore 18.00 si terrà la XVII edizione del Premio Barca dell’Anno.

Tutti gli eventi in programma:                    

Breitling Theatre

Ore 11.00 – 12.00:           presentazione Manuale di Diritto della Navigazione da diporto – Aniello Raiola

Ore 13.00 – 14.00:           Premiazione Scuole Vela Federazione Italiana Vela

Ore 14.00 – 15.00:           Presentazione progetto “Sentinelle del Mare” a cura di ASSONAT (Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici)

Ore 16.00 – 17.00:           Paolo Chiarino – 1.000 mt a nuoto sotto i ghiacci dell’Antartide senza muta

Ore 17.00 – 18.00:           Cadamà, una barca a vela senza barriere

Ore 18.00:                           XVII edizione PREMIO BARCA DELL’ANNO promosso da Vela e Motore e UCINA Confindustria Nautica.

Convegni e Seminari

Ore 12.00 – 13.00:           Premiazione Regata Millevele 2019 (a cura di Yacht Club Italiano – Sala Forum UCINA)

Ore 15.00:                           Caffè con la Presidente (Sala Stampa)

Ore 18.00                            Il Presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti e il Presidente di Regione Sicilia, Nello Musumeci, insieme ai vertici di UCINA Confindustria Nautica incontrano la stampa al termine della visita in manifestazione

Eventi Espositori

Ore 11.00:                          Conferenza stampa Yamaha Motor Italia

Ore 14.30 – 18.00:           Presentazione batterie elettriche per propulsione marina e imbarcazioni a propulsione non convenzionale (Tecnoservizi, Sala Pegli – mezzanino Pad. B)