News

Ferretti Group pubblica il Bilancio di Sostenibilità

15 gennaio 2021

Per crescere e mantenersi stabilmente ai vertici” spiega Alberto Galassi, amministratore delegato di Ferretti Groupè fondamentale lavorare sugli impatti economici, ambientali e sociali che la nostra attività produce sui territori in cui operiamo. Non c’è successo di vendite che non debba andare di pari passo con la responsabilità nel fare impresa.” Con questa premessa il Ferretti Group ha presentato il primo Bilancio di Sostenibilità delle sue attività testimoniando l’avvio di un percorso virtuoso che punterà a minimizzare l’impatto ambientale delle sue attività produttive e delle sue imbarcazioni, promuovendo misure di maggiore e ulteriore responsabilità sociale d’impresa.

Innovazione e lusso: gli yacht. Impatto ambientale del processo produttivo. Valore per il territorio. Capitale umano, Sono questi i temi e i relativi indicatori che Ferretti Group ha individuato e che hanno un maggiore impatto sull’attività d’impresa e di anno in anno, verranno sempre più approfonditi e permetteranno di misurare le performance ambientali e sociali del Gruppo.

Dall’impiego di materiali performanti e sostenibili alla riduzione dei consumi energetici, dalla ricerca che ha portato Ferretti Group all’avanguardia nel settore dei motori ibridi al continuo miglioramento dell’efficienza nei suoi cantieri con la certificazione ISO 14001 del sito di La Spezia e, primo cantiere navale in Italia, quella IMO Tier III di CRN, il Gruppo è costantemente impegnato per un’attività d’impresa sostenibile.

A tutto questo si aggiungono gli interventi che riguardano la sfera sociale, dall’impatto sul territorio alla centralità del capitale umano. La catena di fornitura di Ferretti Group, che conta oltre 2.500 lavoratori, opera per oltre l’85% in Italia dove viene distribuito oltre il 75% del valore economico totale generato. A questo si aggiunge che, grazie a tutte le misure messe in atto, tra cui anche la completa sanificazione del processo produttivo fino alla consegna della barca, Ferretti Group ha ottenuto la Biosafety Trust Certification RINA, la prima certificazione volontaria per la prevenzione e il controllo delle infezioni, a tutela degli oltre 1.500 lavoratori e dei clienti.

www.ferrettigroup.com