Novità dal mercato

Due nuovi progetti da Northern Light Composites

19 ottobre 2022

Protagonista e vincitore del Design Innovation Award, al 61° Salone Nautico Internazionale di Genova con il suo Ecoracer, Northern Light Composites, la startup fondata da Fabio Bignolini, Andrea Paduano e Piernicola Paoletti, lancia una seconda campagna di crowdfunding.

La nuova iniziativa di Northern Light Composites è dedicata alla transizione energetica e alla sostenibilità, preludio dell’arrivo di due nuovi progetti di barche a vela realizzate con la tecnologia rComposit, il primo composito riciclabile pensato per la nautica da diporto e sviluppato da Northern Light Composites..

I due nuovi progetti sono un OneDesign e la prima barca da crociera al mondo riciclabili, costruiti utilizzando resine a matrice termoplastica e materie prime a basso impatto come la fibra di lino e il basalto oltre al core Atlas HPE by NMG Europe.

Per entrambi i progetti obiettivo di Northern Light Composites è incidere sul problema del “fine vita” e dello smaltimento delle imbarcazioni in materiali compositi e vetroresina. Uno studio dell’Unione Europea sul turismo nautico ha rilevato circa 80.000 imbarcazioni abbandonate in Europa, di cui solo 2.000 sono state smaltite con modalità adeguate.

northernlightcomposites.com