News

Con i gozzi ibridi You Know nelle Aree Marine Protette campane

28 maggio 2021

Emissioni zero, nessun rumore e poca onda per andare alla scoperta delle bellezze del mare e delle coste della Campania. Tutto grazie a una flotta di gozzi ibridi sviluppati da You Know s.r.l che accompagneranno i turisti di tutto il mondo anche nelle acque delle Aree Marine Protette nel totale rispetto della natura e del territorio.

 

I primi due esemplari  di gozzi a tecnologia ibrida che nelle linee richiamano gli storici gozzi sorrentini e che abbinano motori diesel per i trasferimenti e motori elettrici alimentati da batterie a litio e pannelli fotovoltaici per la navigazione nelle Aree Marine Protette sono stati varati nel porto di Piano di Sorrento alla presenza delle autorità regionali e locali.

 

Si tratta di una soluzione pionieristica” ha spiegato Enrico Manzi ideatore del progetto e Ceo di You Knowche, grazie a una tecnologia complessa coniuga i vantaggi del motore diesel con quelli di uno elettrico: ossia velocità, potenza, autonomia insieme a zero emissioni, nessun rumore e ridotta generazione di moto ondoso, garantendo l’abbattimento delle emissioni di monossido di carbonio, di ossido d’azoto e idrocarburi non combusti».

 

I gozzi ibridi, in grado di navigare in modalità “zero emissioni” a 5 nodi per 20 ore, fanno parte del programma di turismo sostenibileYou Know Green Echo” che prevede, assieme ad altri interventi, la conversione a 100% ibrido di tutta la flotta You Know entro il 2024 con l’obiettivo finale del risparmio di 7 tonnellate di emissioni tra CO2, NOx e polveri sottili.

 

www.youknowboat.com