Novità dal mercato

Baglietto presenta Bzero e la sua Power Station

14 aprile 2023

Bzero Working for an evolving future questo il titolo della conferenza in cui Baglietto ha presentato a La Spezia i progressi portati avanti dal cantiere nell’ambito delle nuove energie sostenibili per il settore navale e la PowerStationnBzero che sarà utilizzata per sviluppare le procedure di funzionamento, per ottimizzare gli aspetti tecnici ed ottenere le opportune certificazioni navali.

Bzero, la prima B del sistema valoriale di Baglietto prevede l’utilizzo dell’idrogeno green quale fonte di energia, vede oggi la realizzazione del prototipo del sistema che poi sarà installato, in modo ottimizzato, sulle imbarcazioni Baglietto superiori a 50 metri.

Il progetto Bzero” commenta Diego Michele Deprati, AD Bagliettoconferma la visione pionieristica di Baglietto ed il suo forte coinvolgimento per una nautica sempre più sostenibile e green e per essere parte attiva e proattiva dell’inevitabile processo di trasformazione energetica. La Power Station BZero è la nostra promessa mantenuta”.

Il progetto BZero” ha sottolineato da parte sua Fabio Ermetto, Direttore Commerciale Bagliettoè un viaggio importante nella conoscenza del futuro. Con questa tecnologia a bordo, infatti, si potrà ipotizzare a zero emissioni fino a 75h all’ancora ed una navigazione che può raggiungere le 120 miglia nautiche a 7 nodi. L’utilizzo combinato di idrogeno e batterie, infatti, permetterà l’ottenimento di energia disponibile 4 volte superiore all’utilizzo delle attuali batterie con indubbio vantaggio anche economico per gli armatori”.

La conferenza di presentazione di Bzero alla quale hanno partecipato studenti dell’istituto nautico e universitari del corso in Laurea in Ingegneria Nautica di La Spezia, ha potuto contare sul contributo di Giancarlo Orsini esperto di innovazione e tecnologia, che ha approfondito i megatrend,  nei quali si muove la società e perché averne consapevolezza sia fondamentale per coglierne le opportunità.

Al progetto Bzero di Baglietto, collaborano sei top player della  progettazione e sviluppo basati in Italia: Arco Technologies, Bluenergy, Revolution, Enapter, H2Boat e Siemens Energy oltre a RINA come ente certificatore in tutte le fasi di progetto.

baglietto.com