News

ALBERTO BOLZAN VINCE ALLA VOLVO OCEAN RACE

29 maggio 2018

Seconda vittoria alla Volvo Ocean Race per l’imbarcazione olandese Brunel sulla quale è imbarcato il triestino Alberto Bolzan, al suo secondo giro del mondo.

Brunel, con soli 4 minuti e 5 secondi di vantaggio sul secondo, AzkoNobel, ha infatti vinto la nona tappa del giro del mondo da Newport (USA) a Cardiff, in Inghilterra. Una tappa che nella parte finale ha visto un vero match race tra le due barche di testa rallentate ormai in vista del traguardo dal vento leggero e dalla corrente contraria. E questo in una frazione che ha però visto AzkoNobel stabilire il nuovo record della Volvo Ocean Race di percorrenza nelle 24 ore con 602,5 miglia.
Con questa vittoria, che si aggiunge a quella nella settima tappa da Auckland (Nuova Zelanda) a Itajaì (Brasile), Brunel e Alberto Bolzan salgono al terzo posto della classifica generale a 57 punti dietro la barca spagnola Mapfre (a 59 punti) e la franco-cinese Dongfeng al comando con 60 punti.
Con 26 punti, e in coda alla classifica, Turn the Tide on Plastic sulla quale è imbarcata Francesca Clapcich. La prossima e penultima tappa della Volvo Ocean Race partirà da Cardiff il 5 giugno con destinazione Göteborg, in Svezia. Un percorso di 1.250 miglia.

www.volvooceanrace.com