Novità dal mercato

A Marina di Loano presto il nuovo parco fotovoltaico

6 febbraio 2023

Sarà operativo entro il primo trimestre di quest’anno il primo impianto fotovoltaico che Marina di Loano sta realizzando per, come sottolinea Gianluca Mazza, amministratore delegatodel porto turistico della Riviera di Ponente che può ospitare quasi 1000 imbarcazioni: “Proseguire con efficacia e coerenza nel percorso di decarbonizzazione e di mitigazione ambientale con conseguente riduzione delle emissioni che abbiamo già intrapreso da tempo”.  .

L’impianto fotovoltaico di Marina di Loano, i cui lavori hanno presso il via lo scorso 19 dicembre, prevede nella sua prima fase l’installazione di 1.100 mq di pannelli solari sulle nuove pensiline realizzate a copertura dei posti auto già esistenti.

La seconda fase dell’intervento, che si inserisce nella strategia mirata alla transizione energetica per il rispetto e la difesa dell’ambiente del Gruppo Assicurativo Unipol, di cui è parte Marina di Loano, porterà l’impianto a un totale di 1.500 mq di pannelli solari con una produzione di 334.000 KW/anno.

Con l’entrata in produzione della prima fase del progetto Marina di Loano, che mette già disposizione dei suoi ospiti soluzioni di mobilità elettrica e colonnine di ricarica rapida per le auto, compie un ulteriore passo verso l’efficientamento energetico e la conversione delle fonti di approvvigionamento.

Già dalla fine del primo trimestre del 2023” spiega Gianluca Mazzauna quota parte di autoproduzione di energia che coprirà il 10% del fabbisogno medio di Marina di Loano, utile anche per contrastare l’attuale e l’eventuale futuro rincaro dei costi energetici.”

www.marinadiloano.it