News

57° Salone Nautico di Genova. Presentazione Palazzo Tursi 20.07.17

20 luglio 2017

La 57°edizione del Salone Nautico è stata presentata al Sindaco di Genova, Marco Bucci

Bucci: “Stiamo mettendo le fondamenta per un grande Salone Nautico con UCINA”

Demaria: “Sarà un Salone Nautico importante anche grazie al nuovo corso dei rapporti con le Istituzioni e al dinamismo del mercato”

La presentazione del Salone Nautico è stata fissata a Palazzo Tursi il prossimo 5 settembre

La 57° edizione del Salone Nautico, organizzata a Genova dal 21 al 26 settembre prossimi da UCINA Confindustria Nautica, è stata presentata questa mattina a Palazzo Tursi  nel corso di un incontro con il Sindaco di Genova, Marco Bucci, e il Presidente di UCINA Confindustria Nautica, Carla Demaria accompagnata dal management dell’Associazione.

Il Sindaco di Genova, Marco Bucci, ha dichiarato ad apertura della conferenza stampa che è seguita: “Stiamo mettendo le fondamenta per un grande Salone Nautico con UCINA: una manifestazione che sarà veramente differente rispetto agli anni precedenti e che quindi darà l’immagine che non solo il Salone, e quindi il business della nautica, ma anche la Città vuole contribuire alla rinascita e al rinnovamento per far tornare grande Genova. Il Salone Nautico è molto importante per la ricaduta che ha sulla città. Genova dimostrerà di saper essere ospitale e lo farà con diverse iniziative durante il Nautico tra cui l’apertura dei Palazzi dei Rolli e dei Musei e la disponibilità di parcheggi gratuiti per i visitatori della manifestazione”.

Il Presidente di UCINA Confindustria Nautica, Carla Demaria, ha quindi commentato: “Credo ci siano tutte le premesse perché UCINA organizzi un Salone Nautico al massimo del suo potenziale. Oggi abbiamo due condizioni favorevoli su cui lavorare: come mai successo prima tutte le Istituzioni del territorio ci accompagnano e ci supportano e, inoltre, possiamo contare sulla solida crescita del mercato che vede una proiezione per il 2016 a +18%. In occasione della conferenza stampa di aprile avevamo dato numeri rassicuranti, ma l’evoluzione ad oggi è ancora più favorevole. In  particolare, siamo fieri dei rientri di grandi marchi italiani e stranieri tra cui Azimut Yachts, Baglietto, FourWinns, Galeon, Sea Ray, Scarab, WellCraft e Zodiac. A conferma, infine, della centralità del Salone Nautico nel panorama espositivo europeo e mondiale, va sottolineata la presenza per la prima volta a Genova del cantiere americano Bertram che esporrà il suo nuovo 35 piedi”.

Andrea Razeto, Vice Presidente di UCINA Confindustria Nautica, ha confermato: “Come operatore della nautica e come espositore, prima ancora che come Vice Presidente, voglio testimoniare come, in questi ultimi anni, il Salone abbia registrato un cambio di passo.  L’incontro di questa mattina è stato molto positivo e dimostra la volontà di essere efficaci e costruttivi”.

La Presidente Demaria ha poi sottolineato come anche l’aumento degli spazi sia significativo di questa evoluzione: la prossima edizione vedrà un aumento di circa 4.000 metri quadrati della potenzialità di capienza rispetto al 2016 e una riorganizzazione della nuova Darsena – il marina che ospita i motoryacht – che va ad utilizzare le banchine nella loro massima estensione possibile e ospiterà 62 imbarcazioni in più rispetto allo scorso anno.

Il nuovo corso dei rapporti tra le Istituzioni liguri e UCINA Confindustria Nautica ha avuto immediato riscontro nella decisione da parte di UCINA di fissare la conferenza stampa di presentazione della 57° edizione del Salone Nautico a Palazzo Tursi, presso il Salone di Rappresentanza, il prossimo 5 settembre.

Genova, 20 luglio 2017

***

IL SALONE NAUTICO ORGANIZZATO DA UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA A GENOVA (21-26 settembre 2017)

Il Salone Nautico organizzato da UCINA Confindustria Nautica a Genova è punto di riferimento per l’intero settore della nautica da diporto in Europa e nel Mediterraneo. Un evento unico per le sue caratteristiche, che consentono di mettere in mostra in un unico contesto espositivo le ultime novità della produzione cantieristica, i motori, l’elettronica, gli accessori, il turismo e tutti i servizi. Il Salone Nautico, giunto alla 57ima edizione, è un appuntamento irrinunciabile sia per il business sia per gli appassionati del mare. Nel 2016 i visitatori sono stati 127.190, gli espositori oltre 800 e 1.000 le imbarcazioni esposte tra terra e mare con oltre 2.416 prove in mare.

www.salonenautico.com

 

UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA è l’Associazione di settore aderente a Confindustria che dal 1967 ha la rappresentanza istituzionale di tutta la filiera della nautica- dalla cantieristica alla componentistica, dai servizi fino al turismo. Con 312 aziende associate rappresenta oltre l’80% delle industria nautica nazionale e il 65% del fatturato totale e opera per la crescita del settore nautico, anche attraverso la proposta legislativa, la raccolta e la diffusione dei dati di settore, la diffusione della cultura del mare e lo sviluppo del turismo nautico.

UCINA opera a livello istituzionale come soggetto di confronto con le forze politiche, sociali e di governo e aderisce a Confindustria, Federturismo, Federazione del Mare, Comitato Fiere Industria, Fondazione Edison, Fondazione Sviluppo Sostenibile, condividendone principi e azioni. A livello internazionale, UCINA è presente negli Organi di Governo della Federazione mondiale ed europea, ICOMIA e EBI.

In linea con i propri scopi di promozione del settore nautico, UCINA organizza, attraverso la società I Saloni Nautici, il Salone Nautico di Genova, evento leader a livello internazionale e vetrina del Made in Italy.

www.ucina.net

 

Ufficio Stampa 57°Salone Nautico

Chiara Castellari

+39 010 5769812

+39 338 4130156

press@ucina.net

Massimo Procopio

+39 335 8165281

m.procopio@marinepartners.net

Matilde Villa

+39 010 5769831

press@isaloninautici.com