News

– 10 giorni al via, tutte le novità del Nautico 2015

18 settembre 2015

Vele spiegate per la 55ma edizione del Salone Nautico di Genova: grazie allo straordinario supporto del Ministero dello Sviluppo Economico Italiano e dell’Agenzia ICE, il Salone viaggia coi motori al massimo, per un’edizione davvero sorprendente che conferma Genova capitale del mare.

70 giornalisti. 70 operatori e buyer stranieri. 29 Paesi del mondo coinvolti. Sono questi solo alcuni dei numeri che caratterizzeranno la 55ma edizione del Salone Nautico di Genova, l’appuntamento che si conferma punto di riferimento per la nautica, con una grandiosa manifestazione di interesse da parte di media e operatori internazionali rappresentata anche da una crescita a doppia cifra delle iscrizioni rispetto al 2014 e da grandi ritorni tra gli espositori.

Questi dati sono la testimonianza di come tutto stia procedendo nella giusta direzione, grazie anche al perfetto allineamento di tutti gli attori coinvolti – Ministero dello Sviluppo Economico, ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Regione Liguria e Città di Genova –  concordi sull’importanza della manifestazione come unico evento dedicato alla nautica da diporto. Sul piano degli spazi espositivi, ottimi risultati per il padiglione B che a poche settimane dall’inizio della manifestazione è sold-out.

International Boat Industry e Premio ADI

Rafforzata la partnership con la rivista internazionale IBI che coprirà il salone nautico con un team di giornalisti e operatori TV. IBI è diventata media partner internazionale del Salone Nautico, con una ripresa puntuale delle attività sulla sua newsletter. Importante sarà il contributo della testata anche nella selezione per il premio ADI (Associazione Design Industriale) Design and Innovation Award che si terrà nella giornata di domenica 4 ottobre nello spazio Bonaldo.

Nuovo partner tecnico: Bonaldo

I seminari saranno all’interno del Bonaldo Space, una nuova area al piano terreno del padiglione B. Bonaldo SpA, azienda fondata nel 1936 specializzata nella produzione di arredo e complementi di design, è partner tecnico della prima edizione delle Seminar Series. La sala conferenze sarà arredata con pregiati elementi della collezione Bonaldo.

Workshop tecnici

Motori caldi anche per le Seminar Series, una serie di seminari tecnici che vanno dai fondamentali di produzione all’innovazione di prodotto. Le tematiche sono disegnate per fare si che la presenza in fiera sia anche un momento di crescita professionale e di confronto. Gli interventi saranno tenuti da massimi esperti secondo queste tematiche principali e affronteranno i seguenti argomenti: elettronica e componentistica; 3D printing, evoluzione e possibili applicazioni nella nautica, trattamenti di finitura superficiale e verniciatura, normativa, i motori fuoribordo (durante il weekend i seminari saranno dedicati agli appassionati e armatori). Chiude il ciclo dei seminari un workshop a cura di Porsche Consulting dedicato ai manager del settore nautico, sulla strategia di impresa e gestione aziendale.

Per accedere ai seminari è necessaria la registrazione online sul sito: forumucina.it