Si chiama Fjord 39 XL ed è la novità mondiale che Fjord, leggendario marchio norvegese, presenta al 64° Salone Nautico Internazionale di Genova con il suo dealer Mr. Blu Yacht & Ship che a questa “prima” affianca un modello che incarna perfettamente la filosofia Fjord: il Fjord 41 XL sinonimo di lusso e innovazione.
Il nuovo Fjord 39 XL, lungo 11,97 metri per 3,87 di baglio massimo è un Walkaround dalle caratteristiche molto personali grazie a un design che abbina tradizione ed elementi carichi di modernità. Il grande prendisole nel pozzetto di poppa (sotto il quale trovano posto i frigoriferi) precede la zona pranzo che può accogliere 12 persone. Quindi la cucina alle spalle della postazione di guida, protetta da un T-Top e dotata di tre sedute. A prua un secondo prendisole, il più grande della sua categoria, con uno schienale reclinabile per il massimo comfort. In cabina un matrimoniale un locale bagno.
Come il Fjord 39 XL ,anche il Fjord 41 XL, lungo 12,81 metri per 3,99 di larghezza ha il pozzetto e i camminamenti che possono essere in teak sintetico o naturale. Anche qui, l’organizzazione del ponte è su tre zone. Due prendisole, uno anteriore e uno posteriore, ed una zona living/pranzo (con cucina attrezzata) con sedute di 12 persone. Altissimo livello di personalizzazione. Il Fjord 41 XL offre infatti quattro diversi layout di ponte e sottocoperta. Ė possibile, inoltre, scegliere tra 6 configurazioni con un bagno e due cabine.
Il Fjord 39 XL è motorizzato con motori Volvo Penta D4-320 o D6-440, mentre il Fjord 41 XL può essere equipaggiato con motori Volvo Penta D6-340 o Volvo Penta D6-440. Entrambi i modelli raggiungono la velocità massima di circa 40 nodi.