Abbinare la comodità e la vivibilità di una barca a motore, con il fascino e il silenzio di una barca a vela. Con quest’obiettivo è nato Velja 43, imbarcazione nella quale si uniscono due modi di navigare e vivere il mare all’insegna del massimo comfort e semplicità di conduzione.
Velja 43 (13,17 metri di lunghezza per 4,11 di larghezza) è un progetto con design e stile interamente italiani, realizzato dallo Studio di Architettura Matteo Costa di Milano sulla base dell’innovativo concetto di barca a vela “mediterranea” studiato da Mediter Yachts.
La particolarità di Velja 43 comincia con l’innovativo layout di coperta con il pozzetto lungo oltre 4,50 metri di lunghezza e la dinette con divani e tavolo (abbassato diventa un prendisole) alla salita dalla piattaforma di poppa. Quindi la cucina a isola, alle spalle della timoneria dove sono rinviate tutte le manovre per una conduzione easy sailing.
Alla massima ricerca ergonomica Velja 43 abbina un altrettanto accurata attenzione alla difesa dell’ambiente e così sul rollbar che protegge la timoneria tre pannelli solari assicurano l’autonomia energetica quando la barca è in rada.
Come il layout del piano di coperta anche gli interni del Velja 43 presentano soluzioni innovative. L’eliminazione della cucina interna (è comunque previsto optional un fuoco e un lavabo), permette infatti di ampliare notevolmente gli spazi del living centrale, dell’armatoriale di prua e delle due doppie di poppa.
Soluzione ora affiancata da due nuove organizzazioni degli interni: con 3 cabine, 2 bagni e cucina interna a murata e con 2 cabine, 2 bagni e una grande cucina interna che si sviluppa lungo la murata di sinistra.
www.mediteryachts.com