Ecco come trasformare un confortevole cruiser in un blue water cruiser, ovvero in una barca con la quale fare anche il giro del mondo. L’ha fatto Elan con il nuovo Elan GT6 Explorer che Adria Ship presenta in prima al 64° Salone Nautico Interazionale di Genova.
Evoluzione del GT6, uno dei modelli di maggiore successo di Elan, sloop di 15,14 metri di lunghezza per 4,49 di larghezza firmato dallo studio F.A Porsche assieme a Rob Humphreys, l’Elan GT6 Explorer è il risultato di una serie interventi indicati per le lunghe navigazioni a cominciare dalla installazione di un secondo strallo per una trinchetta auto virante.
Altri interventi hanno interessato un nuovo roll bar sul quale è rimandata la scotta della randa e il disegno del pozzetto con tutti i winches a portata di mano e maggiore spazio per i passeggeri ben separati dalla zona di manovra.
Anche gli interni sono stati ridisegnati dallo studio F.A Porsche con il tavolo da carteggio posto sulla murata di dritta e prima della paratia di prua e di fronte alla cucina, collocata nella parte più stabile della barca.
Due gli allestimenti interni: con armatoriale a prua e una matrimoniale alla discesa dal pozzetto. Oppure con armatoriale a prua e, a poppa e a sinistra dell’ingresso, una matrimoniale ottenendo così un ampio vano libero a dritta.
Per l’Elan GT 6 Explorer, imbarcazione destinata a lunghe navigazioni fondamentale il tema energia. E allora: un serbatorio da 500 litri per il gasolio dello Yanmar 57 Cv, sei batterie 140 Ah, pannelli solari da 1187 Wp oltre a un generatore da 6400W.
www.elan-yachts.com