HOME  |  NEWS

Ecco l’Ecoracer OD30 di Northern Light Composites

news

Northern Light Composites, dopo il premio speciale per la sostenibilità dell’European Yacht of the Year del Boot di Düsseldorf ottenuto con l’Ecoracer 25, svela la sua novità 2023: l’Ecoracer One Design 30, primo monotipo riciclabile al mondo per le regate grand prix.

Con lo scafo lungo 9,15 metri l’Ecoracer One Design 30 è firmato da Matteo Polli e costruito con la tecnologia rComposite, che garantisce il riciclo a fine vita dell’imbarcazione, con l’impiego, per lo scafo, di materiali termoplastici abbinati a fibra di carbonio, mentre il pozzetto è realizzato in fibra di lino.

Dotato di chiglia retraibile (il pescaggio è di 2,30 metri) per facilitare il trasporto su carrello, l’Ecoracer One Design 30 ha un baglio massimo di 3,03 metri, il dislocamento è di 1800 kg. La superficie velica di bolina è di 60,5 mq e di 140,5 mq di poppa. 

Il varo del primo Ecoracer 30 One Design, attualmente in costruzione e che sarà assemblato a Genova presso il cantiere San Giorgio di Edoardo Bianchi, grazie alla partecipazione di Northern Light Composites alla Call For Innovation di Genova Blue District si terrà sempre a Genova in occasione de “The Ocean Race Grand Finale”, l’arrivo del giro del mondo in equipaggio in programma a partire dal 24 giugno.

northernlightcomposites.com

NEWS