Sabato 23 e domenica 24 settembre
Varie location nel centro di Genova – dalle 10 alle 18
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio i più importanti palazzi di Genova aprono le porte ai visitatori, tra questi: la Biblioteca Universitaria di Genova, la Chiesa dei SS. Vittore e Carlo, l’orto botanico, Palazzo Balbi Senarega (ninfeo, giardino) e Palazzo del Principe.
Tutte le iniziative e le visite sono gratuite, ad eccezione di quelle promosse da Palazzo del Principe. Valide nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 settembre.
visitgenoa.it

 

Sabato 23 settembre

Via San Vincenzo

“SAN VINCENZO IN FIORE”, “ARTE IN STRADA” E BRUNCH GENOVESE

Esposizioni nei negozi di  fiori e piante in composizioni a tema nautico.

A cura del CIV San Vincenzo CHIC

 

 

Sabato 23 settembre

Lido di Albaro – ore 11

REGATA MILLEVELE

La Regata Millevele torna al Salone Nautico. Sabato la tradizionale veleggiata che partirà dalle acque antistanti il Lido di Albaro. Alla sera i regatanti saranno ospiti dello Yacht Club Italiano. La premiazione è programmata all’interno del Salone Nautico domenica 24.

yachtclubitaliano.it

 

Sabato 23 settembre

Portofino, dalle 14.00 alle 18.30

WATERPOLO BY THE SEA

La manifestazione riunisce i migliori giocatori del mondo in una sfida ad altissima intensità, che prevede l’Exhibition Game del Setterosa nazionale e il match tra Settebello e Team All .

waterpolobythesea.com

 

Sabato 23 settembre

Via Garibaldi – ore 15

LE SPLENDIDE DIMORE GENOVESI DEL ‘500

Visita guidata ai palazzi dei Rolli, sontuose residenze storiche dichiarate dal 2006 Patrimonio dell’Umanità Unesco (durata circa 2 ore). Include l’ingresso a Palazzo Rosso, Palazzo Nicolosio Lomellino, Palazzo Tobia Pallavicino, Palazzo Imperiale.

Partenza dall’atrio di Palazzo Rosso, Via Garibaldi 18.

Biglietto ridotto 12 € – per i possessori di titolo d’ingresso del Salone Nautico. Biglietti acquistabili  presso IAT Garibaldi – Palazzo delle Torrette, via Garibaldi 12rosso;  IAT Porto Antico – Palazzina Santa Maria, via al porto Antico 2

comune.genova.it

 

Sabato 23 settembre

ALBARO IN FESTA

Via Albaro –   dalle 15.30 alle 22

Una serie di eventi di animazione organizzati dalle attività commerciali sui marciapiedi antistanti i negozi con performance di “Artisti di Strada” , da Via Albaro a Piazza Leopardi dove ci sarà uno spettacolo di intrattenimento con gli artisti di Zelig.

A cura del CIV Arba’ e in collaborazione con il Municipio VIII Medio Levante.

 

Sabato 23 settembre

Museo Archeologico di Pegli, Via Ignazio Pallavicini ,11 – ore 16

VIE DI TERRA E DI MAREDai relitti sottomarini alle strade romane

Una visita gratuita a più voci, tra cui quella “digitale”, ripercorrerà la storia ligure, dai relitti sul fondo del mare alle antiche strade costruite dai romani.

museidigenova.it

 

Sabato 23 settembre

Auditorium di Palazzo Rosso, Via Garibaldi 18 – ore 16.30

CONCERTO COLLEGIUM PRO MUSICA “LE VIE DEL BAROCCO”

In programma per questa tappa del Festival Internazionale di Musica da Camera IL SALOTTO DI CASA MENDELSSOHN (Mozart, F. Mendelssohn, Schumann).

comune.genova.it

 

Sabato 23 settembre

Commenda di  Prè , Piazza della Commenda, 1 – ore  17.00

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Narrazioni, eventi multimediali di musica elettronica e immagini, in cui sonorità e proiezioni dialogano con la storia fra le pietre della Commenda. Un viaggio di esplorazione una sosta dove fare scorta di suoni e visioni, prima di navigare alla scoperta di altri mondi.  Ingresso libero fino ad esaurimento posti al piano terra, organizzato da Associazione Culturale Duplex Ride.

museidigenova.it

 

Sabato 23 settembre

TANGO IN VIA XX SETTEMBRE – dalle ore 17 alle ore 20

Nella piazzetta all’incrocio tra Via XX Settembre e via San Vincenzo (Ponte Monumentale)  sarà predisposta una postazione da ballo per il Tango in collaborazione con ASD AZZURRA.

A cura del CIV XX Settembre

 

Sabato 23 settembre

Via Roma, Galleria Mazzini, Via XXV Aprile, Salita Santa Caterina – dalle 17alle 24

SERATA IN BLU

Un momento di shopping, animazione e intrattenimento pensato appositamente per accogliere i visitatori del Salone Nautico. Le vie saranno chiuse al traffico e si potranno ammirare i modelli d’auto d’epoca della XIX rievocazione storica della Pontedecimo-Giovi. Inoltre i negozi resteranno aperti fino alla mezzanotte . Dalle 19 alle 21 spettacoli di danza in Galleria Mazzini.

A cura del CIV Sestiere Carlo Felice

 

Sabato 23 settembre

Spazio 46, Palazzo Ducale – ore 19

ISOLE NELLA CORRENTE

Organizzata da Art Commission,  la mostra “Isole nella corrente” inaugura nella suggestiva cornice di Palazzo Ducale con la presentazione di Federica Soldati. L’esposizione di sculture è curata da Virginia Monteverde. Apertura dal martedì alla domenica dalle 16.00 alle 19.00. Ingresso libero.

artcommissionevents.com

 

Sabato 23 settembre

Palazzo Reale, Via Balbi 10; Palazzo Spinola, Piazza di Pellicceria, 1 – dalle 19 alle 22

MUSEI BY NIGHT

Palazzo Reale e Palazzo Spinola resteranno eccezionalmente aperti fino alle 22 per permettere ai visitatori di scoprire i luoghi che hanno fatto la storia di Genova nella suggestiva atmosfera di una serata di inizio autunno. Per chi presenta un titolo di ingresso al Salone Nautico il biglietto al prezzo speciale di 1 euro. visitgenoa.it

museidigenova.it

 

Sabato 23 settembre

Salone Nautico, Padiglione Blu – ore 21

SERATA DEDICATA AGLI ESPOSITORI DEL 57° SALONE NAUTICO

Una serata speciale per celebrare questa 57° edizione dedicata a Carlo Riva con la tradizionale premiazione degli espositori presenti alla manifestazione da 50 anni. Ingresso su invito.

 

Sabato 23 settembre

VETRINE DI NERVI  ILLUMINATE E NEGOZI APERTI FINO ALLE 23

Lungo Via Oberdan e Via Marco Sala organizzeranno vetrine a tema e un’apertura prolungata fino alle ore 23; inoltre.00 saranno predisposte lungo il percorso 3 postazioni musicali con orario dalle 20.00 alle 23.00.

A cura del CIV Nervi 2005

 

Sabato 23 e domenica 24 settembre

Porticciolo di Nervi

CICLOSTORICA DEI DUE GOLFI

Sabato dalle 9.00 il porticciolo di Nervi ospita un mercatino vintage, dalle 19 sarà invece animato da esibizioni di swing. Domenica alle 9 partenza della quarta Ciclostorica con 3 percorsi (39-69-82 km), 3 ristori enogastronomici unici (San Rocco di Camogli, Santa Margherita Ligure e Recco) ed un esclusivo passaggio lungo la passeggiata di Camogli.

A cura del CIV Nervi Mare e Associazione La Superba.

 

Sabato 23 e domenica 24 settembre

Centro storico – ore 10

GENOVA WALKING TOUR (Italiano e inglese sabato; italiano e inglese + francese e spagnolo domenica)

Visita guidata del centro storico medievale più esteso d’Europa e Strada Nuova, Patrimonio dell’Umanità UNESCO (durata circa 2 ore). Include il biglietto d’ingresso ai Musei di Strada Nuova (Palazzi Rosso, Bianco e Tursi) per una visita autonoma.

Partenza dallo IAT Porto Antico, Via al Porto Antico 2

Biglietto ridotto 12 € – per i possessori di titolo d’ingresso del Salone Nautico. Biglietti acquistabili  presso IAT Garibaldi – Palazzo delle Torrette, via Garibaldi 12rosso;  IAT Porto Antico – Palazzina Santa Maria, via al porto Antico 2

comune.genova.it

 

Sabato 23 e domenica 24

San Bernardo, Via dei Giustiniani, Piazza Sarzano – Sabato 23 dalle 15 alle 23, Domenica 24 dalle 15 alle 20

M.U.R.A. Movimento Urbano Rete Artista – HAPPENING DI STRADA, ARTE E SOCIALITÀ

Musica, teatro di strada, danza, circo e letture di poesia, oltre ad una dozzina di associazioni che organizzeranno incontri, laboratori, animazioni per bambini e workshop, Repessin in San Bernardo e via dei Giustiniani e banchetti di autoproduzioni e artigianato creativo in Piazza Sarzano e in Piazzetta Rostagno. A cura di Ce.Sto. e Associazione Culturale Sarabanda, in collaborazione con CIV Sarzano- Ravecca – Porta Soprana – Sant’Agostino.

muragenova.it

 

Da sabato 23 a mercoledì 27 settembre

Biblioteca Universitaria di Genova, Via Balbi 40 – dalle 10 ogni 30 minuti

VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA “NATURALIA E ARTIFICIALIA”

Un percorso espositivo su natura, arte, nell’armonia della cera.

bibliotecauniversitaria.ge.it