News

giugno 2017
UCINA_FABBRICA NAUTICA: SCENARI ECONOMICI, ANDAMENTO DEL MERCATO e STRUMENTI DI SOSTEGNO

UCINA_FABBRICA NAUTICA: SCENARI ECONOMICI, ANDAMENTO DEL MERCATO e STRUMENTI DI SOSTEGNO

Innovazione, competitività, export sono la base per il rilancio e il futuro della nautica

Scommettere sui mercati tradizionali con approcci non tradizionali

La Convention ha messo gli imprenditori a contatto con alcuni dei principali poli di ricerca e innovazione tecnologica italiani: Costruire un’imbarcazione senza utilizzare gli stampi sarà possibile in tempi più brevi di quanto si pensi, mentre già oggi è possibile il controllo in remoto e la manutenzione predittiva.

L’Italia si conferma primo esportatore mondiale della cantieristica nautica

Positive le stime di crescita del fatturato delle aziende italiane del comparto che segna un +18% per il 2016 

Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria: la Nautica è un settore chiave dell’industria italiana e asset strategico per la Liguria. La Regione sarà partner di Ucina nei prossimi tre anni con grandi progetti.

Prima dell’inizio della tavola rotonda, la Presidente di Ucina Confindustria Nautica, Carla Demaria, ha commentato con i giornalisti  le stime di crescita del mercato nautico e le aspettative sul prossimo Salone Nautico di Genova comunicate ieri ai soci UCINA nell’ambito dell’assemblea privata:

Approfondisci

XXVIII PREMIO PIONIERI DELLA NAUTICA – 16 giugno 2017

XXVIII PREMIO PIONIERI DELLA NAUTICA – 16 giugno 2017

CONVENTION UCINA SATEC 2017: XXVIII Edizione del Premio Pionieri della Nautica a Villa Durazzo, Santa Margherita Ligure

Consegnati i riconoscimenti al manager, maestranza, progettista e giornalista italiano ed estero che hanno contribuito alla storia della nautica in Italia.

Premio speciale alla Memoria a Sergio Selva

La prima giornata di lavori della Convention UCINA Satec, in programma a Santa Margherita Ligure il 16 e 17 giugno 2017, si è chiusa con la XXVIII edizione del Premio Pionieri della Nautica.

Approfondisci

IL VICE PRESIDENTE di UCINA FORMENTI CONFERMATO PRESIDENTE di EBI

IL VICE PRESIDENTE di UCINA FORMENTI CONFERMATO PRESIDENTE di EBI

Piero Formenti, Vice Presidente UCINA, è stato confermato Presidente di EBI  (European Boating Industry). Resterà in carica per i prossimi due anni.

Il Vice Presidente di UCINA Confindustria Nautica, Piero Formenti è stato confermato Presidente di EBI, l’Associazione che rappresenta l’industria nautica in Europa, nel corso dell’Assemblea Generale che si è tenuta oggi a Bruxelles.

Approfondisci

13 giugno 2017

in ,

LA FARNESINA PER “INVESTIRE IN ITALIA”: LA NAUTICA PRESENTE CON UCINA

LA FARNESINA PER “INVESTIRE IN ITALIA”: LA NAUTICA PRESENTE CON UCINA

Si è svolta stamani presso il Ministero degli Esteri la giornata dedicata a  illustrare agli ambasciatori accreditati in Italia il  “Quadro normativo e istituzionale per gli investimenti.

Organizzato da Ministro degli Affari Esteri, Angelino Alfano, con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero dello Sviluppo Economico l’appuntamento ha visto l’intervento di Licia Mattioli, Vice Presidente di Confindustria con delega all’internazionalizzazione, Valerio De Molli, Managing Partner e CEO The European House – Ambrosetti, Annibale Dodero, Direttore Normativa dell’Agenzia delle Entrate, e di numerosi rappresentanti delle Istituzioni e di investitori internazionali.

Approfondisci

Convention UCINA Satec 2017 – Tavola rotonda “Fabbrica Nautica”

Convention UCINA Satec 2017 – Tavola rotonda “Fabbrica Nautica”

COMUNICATO STAMPA: Sabato 17 giugno, a Santa Margherita Ligure, la tavola rotonda “Fabbrica Nautica. Un patto per la crescita” al centro del programma della Convention UCINA SATEC 2017

 

UCINA Confindustria Nautica accanto a Centro Studi Confindustria, Fondazione Edison e Censis per presentare gli scenari economici e di andamento del mercato nautico.

Chiude i lavori il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Luigi Casero.

Venerdì 16 giugno Assemblea dei Soci UCINA Confindustria Nautica e XXVIII Premio Pionieri della Nautica.

Fabbrica Nautica. Un patto per la crescita” è il titolo della tavola rotonda organizzata da UCINA Confindustria Nautica sabato 17 giugno nell’ambito della Convention Satec 2017, presso il Centro Congressi del Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure.

Approfondisci

Ucina – Il Presidente Emerito Massimo Perotti nominato Cavaliere del Lavoro 2017

Ucina – Il Presidente Emerito Massimo Perotti nominato Cavaliere del Lavoro 2017

UCINA Confindustria Nautica: Massimo Perotti, Presidente di Sanlorenzo Yachts E PresidenTE EMERITO di UCINA nominato Cavaliere del Lavoro per l’anno 2017 dal Presidente della Repubblica.

Massimo Perotti, Presidente di Sanlorenzo Yachts e Presidente Emerito di UCINA è stato nominato Cavaliere del Lavoro per l’anno 2017 con Decreto del Presidente della Repubblica.

Approfondisci

maggio 2017
Grand Soleil Cup 2017

Grand Soleil Cup 2017

GRAND SOLEIL CUP 2017
26-28, Maggio 2017 – Cala Galera

La Grand Soleil Cup, organizzata dall’azienda associata ad UCINA Confindustria Nautica, Cantiere del Pardo SpA, si è tenuta dal 26 al 28 maggio a Cala Galera ed ha visto la partecipazione record di ben 61 imbarcazioni. I Grand Soleil in acqua, fra cui 5 Grand Soleil 46 LC, GS 43 e GS 58, si sono sfidati in una due giorni di regate intense, accompagnate da condizioni metereologiche perfette.

29 maggio 2017

in ,

UCINA al Congresso mondiale ICOMIA IFBSO 2017

UCINA al Congresso mondiale ICOMIA IFBSO 2017

SI È CHIUSO IERI IN AUSTRALIA IL CONGRESSO MONDIALE DELLE FEDERAZIONI ICOMIA E IFBSO.

UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA HA PARTECIPATO IN RAPPRESENTANZA DELLA FILIERA ITALIANA INSIEME ALLE FEDERAZIONI NAUTICHE DI TUTTO IL MONDO.

IL MERCATO DELLA NAUTICA MONDIALE SI PREPARA ALLA SFIDA 4.0.

UCINA Confindustria Nautica ha partecipato, insieme alle Federazioni nautiche di tutto il mondo, al Congresso mondiale dell’International Council of Marine Industry Associations (ICOMIA) e dell’ International Federation of Boat Show Organisers (IFBSO), che si è chiuso ieri in Queensland, Australia, e al quale hanno preso parte oltre 100 delegati provenienti da tutti i continenti.

Approfondisci

IL MCY 105 VINCE IL 2017 WORLD SUPERYACHT

IL MCY 105 VINCE IL 2017 WORLD SUPERYACHT

Monte Carlo Yachts arriva in finale del prestigioso Boat International Awards nelle categorie Semi-Displacement o Planing Motor Yachts, 30m – 33.9m con una straordinaria imbarcazione da 32 metri. 

MONFALCONE, 15 MAGGIO 2017. Tre MCY 105 – Botti, Serendipity e Dolce Vita – hanno rappresentato Monte Carlo Yachts alla dodicesima edizione del Boat International World Superyacht Awards nella categoria Semi-Displacement or Planing motor yachts 30m – 33.9m, contendendosi gli onori con altre quattro barche. Ma è stata Botti la regina della serata, portando in casa Monte Carlo Yachts l’ambito premio.

Approfondisci

UCINA al Montenapoleone Yacht Club per la tavola rotonda sulle eccellenze della nautica

LA NAUTICA DA DIPORTO ESEMPIO DI ECCELLENZA E MIGLIOR VEICOLO DEL MADE IN ITALY NEL MONDO

Sarà il Vice Presidente di UCINA Confindustria Nautica, Maurizio Balducci, a sedere alla tavola rotonda organizzata nell’ambito della terza edizione di ‘MonteNapoleone Yacht Club’ che si terrà domani 16 maggio presso lo Spazio Gessi di via Manzoni a Milano.

Approfondisci