News

ottobre 2017

20 ottobre 2017

in ,

Ucina e l eccellenza del made in Italy al Fort Lauderdale Boat Show

Ucina e l eccellenza del made in Italy al Fort Lauderdale Boat Show

COMUNICATO STAMPA

DOPO IL SUCCESSO DEL 57° SALONE NAUTICO A GENOVA, LE AZIENDE ASSOCIATE AD UCINA PORTANO L’ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY  AL FORT LAUDERDALE INTERNATIONAL BOAT SHOW

UNA COLLETTIVA DI 10 AZIENDE ESPORRA’ DALL’1 AL 5 NOVEMBRE AL SALONE AMERICANO

USA PRIMO MERCATO DI ESPORTAZIONE DELLE AZIENDE ITALIANE

 

UCINA Confindustria Nautica e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane  – organizzano negli USA una collettiva al Fort Lauderdale International Boat Show, che si terrà dall’1 al 5 novembre 2017 presso il Bahia Mar Yachting Center di Fort Lauderdale, in Florida.

 

ICE Agenzia ed UCINA Confindustria Nautica avranno a disposizione un ampio spazio espositivo, luogo ideale per attività di business e di ospitalità per gli operatori all’interno del Super Yacht Pavillion che quest’anno ospiterà un’area dedicata al 57° Salone Nautico Internazionale a Genova che, con oltre 148mila visitatori, 884 brand esposti e 1.100 imbarcazioni, si è confermato la manifestazione nautica più visitata del Mediterraneo nonché punto di riferimento imprescindibile delle aziende italiane forti della ripresa del mercato interno.

 

Saranno dieci le aziende coinvolte nella collettiva che esporranno all’interno del Superyacht Pavillion: Lomac Nautica srl, Viraver Technology s.r.l., Schenker Italia srl, Atep Italia srl, Vitrifrigo srl, Opacmare srl, Boat Lift srl, Aries (azienda speciale della CCIAA di Trieste), Canard Yachts srl, Ascom spa.

 

Il Fort Lauderdale Boat Show sarà la vetrina, inoltre, per molte aziende nautiche associate ad UCINA Confindustria Nautica che vi presenteranno l’eccellenza dei propri prodotti: Austin Parker Yachts, CMC Marine srl, Gianneschi Pumps and Blowers srl, Monte Carlo Yachts, Overmarine, Rossinavi, Sanlorenzo, Valdenassi Emanuele Maria, Yacht Controller, ZAR Formenti.

 

Dopo il Salone Nautico di Genova, con il Fort Lauderdale Boat Show si apre un altro importante fronte per le imprese della nautica da diporto italiana. Gli Stati Uniti rappresentano, infatti, il primo mercato di esportazione delle aziende italiane e il principale mercato mondiale per numero di diportisti, di imbarcazioni prodotte, e per giro di affari generato dal settore. Nel 2016 le esportazioni italiane negli USA relative alle imbarcazioni da diporto e sportive hanno raggiunto i 401.600.000 Euro, pari ad un aumento del 17,7% rispetto al 2015. (dati “La Nautica in Cifre 2017” – il rapporto statistico, realizzato dall’Ufficio Studi di UCINA Confindustria Nautica, in partnership con Fondazione Edison ed Assilea, con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti).

 

Le attività congiunte di ICE e UCINA Confindustria Nautica proseguiranno, nel corso del 2017, con la partecipazione al METS di Amsterdam (14-16 Novembre 2017) e al Nautic di Parigi (2-10 Dicembre). Nella prima metà del 2018, sono in programma il BOOT di Düsseldorf  (20-28 Gennaio), il Dubai International Boat Show (27 Febbraio – 3 Marzo) e il Singapore Yacht Show (12-15 Aprile 2018).

 

 

Genova, 20 ottobre 2017

 

* * *

 

UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA è l’Associazione di settore aderente a Confindustria che dal 1967 ha la rappresentanza istituzionale di tutta la filiera della nautica- dalla cantieristica alla componentistica, dai servizi fino al turismo. Con 302 aziende associate rappresenta il 65% del fatturato totale dell’industria nautica italiana e opera per la crescita del settore nautico, anche attraverso la proposta legislativa e la raccolta e la diffusione dei dati di settore, la diffusione della cultura del mare e lo sviluppo del turismo nautico.

UCINA opera a livello istituzionale come soggetto di confronto con le forze politiche, sociali e di governo e aderisce a Confindustria, Federturismo, Federazione del Mare, Comitato Fiere Industria, Fondazione Edison, Fondazione Sviluppo Sostenibile, condividendone principi e azioni. A livello internazionale, UCINA è presente negli Organi di Governo della Federazione mondiale ed europea, ICOMIA e EBI.

In linea con i propri scopi di promozione del settore nautico, UCINA organizza, attraverso la società I Saloni Nautici, il Salone Nautico di Genova, evento leader a livello internazionale e vetrina del Made in Italy.

www.ucina.net

 

 

Ufficio Stampa UCINA

Chiara Castellari

+39 010 5769812

press@ucina.net

Massimo Procopio

+39 335 8165281

m.procopio@marinepartners.net

Matilde Villa

+39 010 5769831

press@isaloninautici.com

I NUMERI DEL SUCCESSO DEL 57° SALONE NAUTICO DI GENOVA

I NUMERI DEL SUCCESSO DEL 57° SALONE NAUTICO DI GENOVA

148.228 VISITATORI – + 16,5% RISPETTO AL 2016

884 BRAND ESPOSTI, 1.100 IMBARCAZIONI, 32 PAESI RAPPRESENTATI

3.428 LE PROVE IN MARE EFFETTUATE

OLTRE 60 EVENTI IN CITTA’ CON +49,39% DI AFFLUSSO DI TURISTI E +44% DI STRANIERI

DEMARIA: “IL SUCCESSO DI QUESTO SALONE E’ LO SPECCHIO DI UN SETTORE IN RIPRESA. IL VENTO E’ CAMBIATO: LO DIMOSTRANO IL NUMERO DI VISITATORI E L’AUMENTO DEI NUOVI ESPOSITORI ITALIANI ED ESTERI”.

 

A dieci giorni dalla chiusura della 57° edizione del Salone Nautico di Genova gli organizzatori della manifestazione, UCINA Confindustria Nautica e I Saloni Nautici, fanno il punto su un’edizione record che ha dato ottimi risultati sia dal punto di vista dell’affluenza che degli affari.

Approfondisci

5 ottobre 2017

in , ,

UCINA – Audizione in Senato per Riforma Codice della Nautica

UCINA – Audizione in Senato per Riforma Codice della Nautica

UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA, IN RAPPRESENTANZA DI TUTTA LA FILIERA HA PARTECIPATO ALL’AUDIZIONE IN SENATO SULLE MODIFICHE AL NUOVO CODICE DELLA NAUTICA.

Si è tenuta ieri, 3 ottobre 2017, l’audizione al Senato di UCINA Confindustria Nautica in merito alla revisione del Codice della Nautica, alla quale hanno partecipato Maurizio Balducci, vice presidente dell’Associazione di categoria e Roberto Neglia, responsabile dei rapporti istituzionali.

Approfondisci

1 ottobre 2017

in ,

CODICE DELLA NAUTICA – UCINA Confindustria Nautica in Senato

CODICE DELLA NAUTICA – UCINA Confindustria Nautica in Senato

UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA: SETTIMANA DECISIVA PER IL NUOVO CODICE DELLA NAUTICA 

L’ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA IN AUDIZIONE PRESSO LA COMMISSIONE TRASPORTI DEL SENATO PER RIBADIRE LA RICHIESTA DI REINTEGRAZIONE DEL TESTO CONCERTATO CON LA DIREZIONE DEL MINISTERO DEI TRASPORTI

IL 5 NOVEMBRE PROSSIMO SCADONO I TERMINI DELLA LEGGE DELEGA

Genova, 1 ottobre 2017 – Archiviato il successo della 57a edizione del Salone Nautico, che ha registrato un’affluenza record di 148.228 visitatori e la soddisfazione generale dei circa 900 espositori presenti, Ucina Confindustria Nautica riprende la sua attività istituzionale per l’approvazione del nuovo Codice della Nautica, argomento cruciale per garantire al paese lo sviluppo di una filiera che attiva 10 miliardi di euro di indotto.

Approfondisci

settembre 2017
Comunicato dati chiusura 57°Salone Nautico

Comunicato dati chiusura 57°Salone Nautico

 

SINDACO DI GENOVA, BUCCI: “IL SALONE E’ UNA PIETRA MILIARE PER LA CITTA’ DI GENOVA E I DATI CHE ABBIAMO SONO LA TESTIMONIANZA DI QUESTO SUCCESSO”

 

PRESIDENTE REGIONE, TOTI: “IL SALONE NAUTICO E’ UN’ECCELLENZA FONDAMENTALE PER LA LIGURIA E PER TUTTO IL PAESE, MODELLO VIRTUOSO DI SINERGIA TRA LE PARTI”

 

ODONE, PRESIDENTE CAMERA COMMERCIO: “IL SALONE NAUTICO E’ RIPARTITO. I DATI DI CRESCITA DELLE VISITE IN CITTA’ NE SONO LA CONFERMA”

 

DEMARIA, PRESIDENTE UCINA: “IL SUCCESSO DI QUESTO SALONE E’ TESTIMONIATO DALLA CRESCITA DEI VISITATORI: 148.228 CHE SIGNIFICA UN +16,5% RISPETTO AL 2016. ABBIAMO VENDUTO TUTTI E CI SONO GIA’ RICHIESTE DI AMPLIAMENTO PER IL 2018”

 

FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA ISTITUZIONI E UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA CHE HA L’OBIETTIVO DI CONSOLIDARE IL SALONE PER GLI ANNI A VENIRE.

 

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di chiusura del 57° Salone Nautico di Genova che ha riempito le banchine e la città per sei giorni, a partire da giovedì 21 settembre ad oggi.

Approfondisci

57°Salone Nautico di Genova: Cosa succede domani 26 settembre

57°Salone Nautico di Genova: Cosa succede domani 26 settembre

COSA SUCCEDE DOMANI, MARTEDI’ 26 SETTEMBRE

CONFERENZA STAMPA DI CHIUSURA DEL 57°SALONE NAUTICO ALLE 11.30 PRESSO LA SALA CONSIGLIO DI UCINA (PAD. B AMMEZZATO)

Domani, 26 settembre, giornata conclusiva del 57° Salone Nautico di Genova che si aprirà con la conferenza stampa di chiusura di questa edizione in programma alle ore 11.30 presso la Sala Consiglio di UCINA al piano ammezzato del Padiglione B.

Il programma dei convegni prevede, al Padiglione B, la tavola rotonda L’economia circolare: un’opportunità per la PMI, organizzato in collaborazione con il Comitato Piccola Industria di Confindustria Genova, presso la Sala ForumUCINA dalle ore 11 alle 13.

Alle 15, ancora al ForumUCINA, l’appuntamento con il workshop tecnico L’efficienza energetica a bordo nelle sue varie declinazioni progettuali, realizzato in collaborazione con Ascomac-Unimot, che parlerà delle nuove opportunità che la circular economy può offrire al mondo della nautica.

Al Teatro del Mare si comincia alle 11 con il Censimento delle Madrepore di Borgio Verezzi a cura di Lega Navale Italiana. Alle 12 verrà premiato il vincitore della Regata delle 4 antiche Repubbliche Marinare.

Alle 15 la giornata degli eventi si concluderà con la Presentazione della Micocca Design, start up innovativa che si concentra sulla sostenibilità ambientale.

Genova, 26 settembre 2017

Ufficio Stampa 57°Salone Nautico
Chiara Castellari
+39 010 5769812 – 338 4130156
press@ucina.net
Massimo Procopio
+39 335 8165281
m.procopio@marinepartners.net
Matilde Villa
+39 010 5769831
press@isaloninautici.com
***

IL SALONE NAUTICO ORGANIZZATO DA UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA A GENOVA (21-26 settembre 2017)

Il Salone Nautico organizzato da UCINA Confindustria Nautica a Genova è punto di riferimento per l’intero settore della nautica da diporto in Europa e nel Mediterraneo. Un evento unico per le sue caratteristiche, che consentono di mettere in mostra in un unico contesto espositivo le ultime novità della produzione cantieristica, i motori, l’elettronica, gli accessori, il turismo e tutti i servizi. Il Salone Nautico, giunto alla 57ima edizione, è un appuntamento irrinunciabile sia per il business sia per gli appassionati del mare. L’edizione 2017, che chiuderà martedì 26 settembre, conta 884 brand esposti e 1.100 imbarcazioni esposte tra terra e mare.

www.salonenautico.com

UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA è l’Associazione di settore aderente a Confindustria che dal 1967 ha la rappresentanza istituzionale di tutta la filiera della nautica- dalla cantieristica alla componentistica, dai servizi fino al turismo. Con 312 aziende associate rappresenta oltre l’80% delle industria nautica nazionale e il 65% del fatturato totale e opera per la crescita del settore nautico, anche attraverso la proposta legislativa, la raccolta e la diffusione dei dati di settore, la diffusione della cultura del mare e lo sviluppo del turismo nautico.

UCINA opera a livello istituzionale come soggetto di confronto con le forze politiche, sociali e di governo e aderisce a Confindustria, Federturismo, Federazione del Mare, Comitato Fiere Industria, Fondazione Edison, Fondazione Sviluppo Sostenibile, condividendone principi e azioni. A livello internazionale, UCINA è presente negli Organi di Governo della Federazione mondiale ed europea, ICOMIA e EBI.

In linea con i propri scopi di promozione del settore nautico, UCINA organizza, attraverso la società I Saloni Nautici, il Salone Nautico di Genova, evento leader a livello internazionale e vetrina del Made in Italy.

www.ucina.net

57°Salone Nautico: gli eventi della quinta giornata – 25.09

57°Salone Nautico: gli eventi della quinta giornata – 25.09

I CONVEGNI DEL QUINTO GIORNO DEL 57° SALONE NAUTICO

DALL’INNOVAZIONE DEI GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA AL DESIGN E STAMPA 3D DI ATENA

IL CONVEGNO DEL LEASING HA FATTO IL PUNTO SULLA NUOVA NORMATIVA CHE DISCIPLINA I CONTRATTI

ON. FERRI, SOTTOSEGRETARIO ALLA GIUSTIZIA: “SI TRATTA DI UNA NORMA CHE AIUTERA’ LA RIPRESA ECONOMICA”

DE CANDIA, DIRETTORE GENERALE ASSILEA: “FINALMENTE ABBIAMO UNA NORMATIVA CHE DISCIPLINA IL LEASING E CHE CONSENTIRA’ LA RIPRESA DEL MERCATO”

LA PRESIDENTE DI UCINA DEMARIA VISITA L’ISTITUTO GIANNINA GASLINI

 

Il programma dei convegni del 57° Salone Nautico di Genova si è aperto quest’oggi, lunedì 25 settembre, con la tavola rotonda “IVM – L’Innovazione Viene dal Mare” organizzato in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria.

Fiore all’occhiello del Bello e Ben Fatto italiano, la nautica è ambasciatrice dell’eccellenza del nostro Paese nel mondo. Un Made in Italy forte nei mercati maturi come in quelli emergenti, che ha fatto della bellezza, della ricerca e dell’innovazione la sua caratteristica peculiare.

Approfondisci

Il Ministro della Difesa Roberta Pinotti al 57°Salone Nautico di Genova

Il Ministro della Difesa Roberta Pinotti al 57°Salone Nautico di Genova

VISITA UFFICIALE DEL MINISTRO DELLA DIFESA ROBERTA PINOTTI AL 57° SALONE NAUTICO DI GENOVA

“QUESTO DI GENOVA E’ IL SALONE NAUTICO PER ECCELLENZA”

“I RISULTATI DI QUESTA EDIZIONE SONO UN OTTIMO SEGNALE. IL SALONE DEVE CRESCERE SEMPRE DI PIU'”

Il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, ha visitato ufficialmente il 57° Salone Nautico di Genova questa mattina accolta dal Presidente di UCINA Confindustria Nautica, Carla Demaria.

Approfondisci

Matteo Salvini in visita al 57°Salone Nautico di Genova

Matteo Salvini in visita al 57°Salone Nautico di Genova

IO VOTO SALONE

MATTEO SALVINI, LEADER DELLA LEGA, IN VISITA AL SALONE INSIEME AL GOVERNATORE DELLA REGIONE GIOVANNI TOTI E AL SINDACO MARCO BUCCI

“IO VOTO SALONE” questo il claim della visita al Salone Nautico del leader della Lega, Matteo Salvini, accompagnato per l’occasione dal Sindaco di Genova, Marco Bucci e dall’Assessore al Turismo, Commercio e Artigianato del Comune di Genova, Paola Bordilli, dall’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria, Edoardo Rixi e dal Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.

Approfondisci