News

dicembre 2017

15 dicembre 2017

in

UCINA: IL NUOVO CODICE E I PROGETTI STRATEGICI PER LA FILIERA

UCINA: IL NUOVO CODICE E I PROGETTI STRATEGICI PER LA FILIERA

UCINA: TRE PROGETTI DI FILIERA SUBITO IN CAMPO A FIANCO DEL NUOVO CODICE 

LA FINALIZZAZIONE DEI DECRETI ATTUATIVI PROSSIMO OBIETTIVO PRIMARIO DI UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA.

Carla Demaria, presidente di UCINA, in una serie di interviste rilasciate nei giorni scorsi, ha ringraziato pubblicamente il ministro Graziano Delrio per le sue dichiarazioni con le quali ha sottolineato l’importanza dell’azione unitaria di UCINA e delle associazioni che fanno parte del Coordinamento Nazionale a garanzia di una rappresentatività strutturata della categoria, a differenza di quanto accade in altri settori dove non si raggiungono risultati proprio a causa della frammentazione della rappresentanza.

Approfondisci

UCINA: PRESENTATO A ROMA IL CODICE DELLA NAUTICA

UCINA: PRESENTATO A ROMA IL CODICE DELLA NAUTICA

IMPRENDITORI, ADDETTI AI LAVORI E DIPORTISTI SI SONO RIUNITI OGGI A ROMA

PER L’ASSEMBLEA GENERALE DI UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA

UFFICIALIZZATE LE DATE DEL 58° SALONE NAUTICO: SI TERRÀ A GENOVA DAL 20 AL 25 SETTEMBRE 2018 

CONFERMATO IL TREND DI CRESCITA DEL MERCATO E LE PREVISIONI POSITIVE PER IL 2018

ILLUSTRATE, ALLA PRESENZA DELLE ISTITUZIONI GOVERNATIVE E PARLAMENTARI, LE NOVITA’ DEL NUOVO CODICE DELLA NAUTICA CHE RENDE LA BANDIERA ITALIANA PIU’ COMPETITIVA, ATTRAE IL MERCATO E GLI INVESTIMENTI ESTERI E CONSOLIDA LA RIPRESA INTERNA

Roma, 12 dicembre 2017 – Si è tenuta oggi presso la Pinacoteca del Tesoriere di Palazzo Patrizi, l’Assemblea Generale di UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA, che ha visto riuniti gli imprenditori e gli operatori della nautica insieme a rappresentanti del Governo, Parlamento e Istituzioni per una giornata di lavori dedicati alle tematiche del settore con un focus, nell’assemblea pubblica, sulle novità del nuovo Codice della Nautica recentemente approvato.

Approfondisci

UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA: DOMANI L’ASSEMBLEA DEI SOCI A ROMA

UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA: DOMANI L’ASSEMBLEA DEI SOCI A ROMA

UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA SI RIUNISCE PER L’ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI A ROMA MARTEDI’ 12 DICEMBRE

ALLA PRESENZA DEL MINISTRO GRAZIANO DELRIO SARANNO ILLUSTRATE LE PRINCIPALI NOVITA’ DEL NUOVO CODICE DELLA NAUTICA

CARLA DEMARIA, PRESIDENTE DI UCINA, UFFICIALIZZERA’ LE DATE DEL SALONE NAUTICO 2018

Si terrà domani, 12 dicembre, a Roma presso la Pinacoteca del Tesoriere di Palazzo Patrizi, l’Assemblea Generale dei Soci UCINA che vedrà  riuniti gli imprenditori della nautica da diporto per una giornata di lavori, di confronto e di aggiornamento sul settore.

Primo appuntamento alle 12,00 per le sette assemblee di settore, nel corso delle quali saranno affrontate e approfondite le tematiche relative ai settori merceologici delle navi da diporto, natanti e imbarcazioni fino a 24 metri, accessori, unità  pneumatiche, unità  a vela, motori, porti e turismo nautico.

Approfondisci

novembre 2017

30 novembre 2017

in ,

UCINA Confindustria Nautica agli Stati Generali dell’Economia di Genova

UCINA Confindustria Nautica agli Stati Generali dell’Economia di Genova

• LA PRESIDENTE CARLA DEMARIA: “LA VALORIZZAZIONE E L’ATTRATTIVITÀ DI UNA CITTÀ NASCONO DAL SUO VALORE GLOBALE E DALLA QUALITÀ DELLA VITA CHE E’ IN GRADO DI OFFRIRE
• PER QUESTO UCINA GIOCA E PUO’ RAFFORZARE IL RUOLO DI ATTORE ATTRAVERSO UNA SERIE DI ATTIVITA’: LA PROMOZIONE TRAMITE IL SALONE NAUTICO DELL’IMMAGINE DI GENOVA E DELLA LIGURIA NEL MONDO, L’ORGANIZZAZIONE CON LA FEDERAZIONE ITALIANA VELA E LO YACHT CLUB ITALIANO DI UN PROGRAMMA ANNUALE DI ATTIVITA’ SPORTIVE INTERNAZIONALI, FORMATIVE E SOCIALI SUL TERRITORIO

29 novembre 2017UCINA Confindustria Nautica, rappresentata dalla sua Presidente Carla Demaria, ha preso parte questa mattina a Genova agli Stati Generali dell’Economiavoluti dal Sindaco Marco Bucci e promossi dal Comune di Genova presso il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale.

In particolare, Carla Demaria ha partecipato alla tavola rotonda “Il Porto e la logistica” con un intervento volto ad esplorare il presente e il futuro della nautica a Genova, tra eventi di eccellenza internazionale e opportunità di sviluppo per il territorio durante tutto l’anno.

Approfondisci

16 novembre 2017

in ,

METS: SI CONCLUDE OGGI L’EDIZIONE 2017, SODDISFAZIONE DEGLI ESPOSITORI ITALIANI

METS: SI CONCLUDE OGGI L’EDIZIONE 2017, SODDISFAZIONE DEGLI ESPOSITORI ITALIANI

Si chiude oggi il METS di Amsterdam, il salone internazionale dedicato alle attrezzature, materiali e tecnologie per la nautica

1.526 espositori e un collettiva di aziende italiane organizzata da UCINA Confindustria Nautica e ICE Agenzia per promuovere l’eccellenza del Made in Italy

Soddisfazione degli espositori italiani per gli affari e per il supporto svolto dall’Associazione di categoria

Si conclude oggi alle 17.00 ad Amsterdam l’edizione 2017 del METS – Marine Equipment Trade Show, il più importante salone internazionale per gli operatori del settore delle attrezzature per la nautica da diporto che quest’anno ha ospitato 1.526 espositori, un numero già superiore rispetto al record dello scorso anno di 1.471, tra i quali 237 aziende che hanno esposto ad Amsterdam per la prima volta.

Approfondisci

16 novembre 2017

in ,

METS: L’AMBASCIATORE D’ITALIA ALL’ AJA VISITA LE AZIENDE DELLA COLLETTIVA UCINA E ICE AGENZIA

METS: L’AMBASCIATORE D’ITALIA ALL’ AJA VISITA LE AZIENDE DELLA COLLETTIVA UCINA E ICE AGENZIA

L’industria della nautica da diporto italiana è la più rappresentata e qualificata al salone internazionale di Amsterdam dedicato alle attrezzature, ai materiali e alle tecnologie per la nautica da diporto.

Sono 79 le aziende Italiane che espongono i propri prodotti all’interno della collettiva tra l’Italian Pavilion e il Superyacht Pavilion.

Questa sera, nell’ambito dei Boat Builder Awards, UCINA Confindustria Nautica patrocina il premio Environmental Initiative.

Questa mattina, le 79 aziende italiane che espongono del METS di Amsterdam – il più importante salone internazionale delle attrezzature per la nautica da diporto – all’interno della collettiva organizzata da UCINA Confindustria Nautica e ICE Agenzia hanno ricevuto la visita ufficiale dell’Ambasciatore d’Italia all’Aja, Andrea Perugini.

Approfondisci

7 novembre 2017

in ,

UCINA Confindustria Nautica e ICE Agenzia organizzano al METS di Amsterdam la partecipazione collettiva di 79 aziende italiane

UCINA Confindustria Nautica e ICE Agenzia organizzano al METS di Amsterdam la partecipazione collettiva di 79 aziende italiane

L’industria della nautica da diporto del nostro paese sarà la più rappresentata e qualificata al salone internazionale dedicato ad accessori, materiali e tecnologie per la nautica che si terrà dal 14 al 16 novembre prossimi nella capitale dei Paesi Bassi.

UCINA Confindustria Nautica sponsor del Environmental Initiative Award nell’ambito dei Boat Builder Awards 2017

Il Made in Italy sarà grande protagonista al METS – Marine Equipment Trade Show, il più significativo salone internazionale riservato agli operatori del settore degli accessori per la nautica da diporto che avrà luogo ad Amsterdam dal 14 al 16 novembre prossimi.

Approfondisci

6 novembre 2017

in ,

UCINA: SI E’ CONCLUSO IL FORT LAUDERDALE BOAT SHOW

UCINA: SI E’ CONCLUSO IL FORT LAUDERDALE BOAT SHOW

IL MADE IN ITALY SI CONFERMA PROTAGONISTA AL FT. LAUDERDALE BOAT SHOW 2017

UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA E ICE COLLABORANO A SUPPORTO DELL’EXPORT ITALIANO NEGLI USA

Si conclude oggi, 5 novembre, a Ft. Lauderdale in Florida negli USA la 58a edizione del Fort Lauderdale International Boat Show, che ha registrato la presenza di oltre 1.200 imbarcazioni in esposizione e una partecipazione di circa 100.000 visitatori. UCINA Confindustria Nautica e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, hanno organizzato una partecipazione collettiva per il supporto e lo sviluppo delle attività di business e di networking degli operatori Italiani all’interno del Super Yacht Pavillion dell’evento.

Approfondisci

ottobre 2017

31 ottobre 2017

in ,

APPROVATO NUOVO CODICE DELLA NAUTICA. NASCE IL COORDINAMENTO DELLE ASSOCIAZIONI CHE LO HANNO VOLUTO

APPROVATO NUOVO CODICE DELLA NAUTICA. NASCE IL COORDINAMENTO DELLE ASSOCIAZIONI CHE LO HANNO VOLUTO

APPROVATO IL NUOVO CODICE DELLA NAUTICA: UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA, ASSILEA, ASSOMARINAS, ASSONAT-CONFCOMMERCIO E CONFARCA ESPRIMONO GRANDE SODDISFAZIONE PER IL VOTO FINALE DEL PARLAMENTO.

ACCOLTE DAL GOVERNO LE PRINCIPALI RICHIESTE DI INTEGRAZIONE AL TESTO, CHE OGGI HA AVUTO L’APPROVAZIONE DI CAMERA E SENATO. IL DECRETO LEGISLATIVO VA ORA DEFINITIVAMENTE ADOTTATO DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI ENTRO IL 5 NOVEMBRE, DATA DI SCADENZA DELLA LEGGE DELEGA.

LE CINQUE PRINCIPALI ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA SI RIUNISCONO IN UN COORDINAMENTO PERMANENTE.

La IX Commissione della Camera dei Deputati e la VIII Commissione del Senato hanno definitivamente approvato il testo di riforma del Codice della nautica nuovamente sottoposto al loro parere dal Governo. L’articolato è stato modificato accogliendo la maggior parte delle richieste di integrazione avanzate da ASSILEA, ASSOMARINAS, ASSONAT-CONFCOMMERCIO, CONFARCA e UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA in un documento congiunto presentato all’indomani dell’approvazione dello schema preliminare.

Approfondisci