News

marzo 2017
Al via le iscrizioni del 57° Salone Nautico di Genova

Al via le iscrizioni del 57° Salone Nautico di Genova

LO STRUMENTO PIÙ EFFICACE PER LA FILIERA SI AGGIORNA PER UN MERCATO CHE SI CONFERMA IN CRESCITA

Si aprono il prossimo 21 marzo le iscrizioni del 57° Salone Nautico Internazionale di Genova che si concluderanno il 28 aprile per la conferma degli spazi espositivi della passata edizione. La crescita delle pre-adesioni ha permesso l’anticipazione della data in cui confermare la prelazione a tutto vantaggio dell’efficacia dell’organizzazione.

Approfondisci

13 marzo 2017

in ,

UCINA e Italian Yacht Masters insieme per gli ufficiali di navigazione

UCINA e Italian Yacht Masters insieme per gli ufficiali di navigazione

UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA e ITALIANYACHTMASTERS: UFFICIALI DI NAVIGAZIONE, IMPENSABILE RIMANDARLI TUTTI A SCUOLA.

LA CIRCOLARE EMANATA DALLE CAPITANERIE PREVEDE L’APPLICAZIONE RETROATTIVA DELL’INTEGRAZIONE DEI PROGRAMMI SCOLASTICI.

E’ stata pubblicata dal VI Reparto del Comando Generale delle Capitanerie di porto la circolare sui titoli marittimi che prevede, pena il mancato rinnovo dei certificati che abilitano alla professione, il ritorno sui banchi di scuola per un corso di 300 o 500 ore. Questa drastica soluzione è stata motivata dal fatto che, dopo averli diplomati, anche molti anni fa, è stata rilevata l’incompletezza dei programmi formativi. Questa disposizione rischia di far perdere l’imbarco a migliaia di ufficiali e comandanti ponendoli in una situazione che, se è difficile per tutti i marittimi, è molto seria per quelli del settore yachting, che vedono la loro stagione lavorativa compressa nei soli sei mesi estivi, saltando i quali rimarrebbero senza lavoro per l’intero anno. Salvo l’evidente probabilità di essere definitivamente rimpiazzati. Approfondisci

Velista dell’anno: UCINA e il Salone Nautico di Genova partecipano all’edizione 2016

Velista dell’anno: UCINA e il Salone Nautico di Genova partecipano all’edizione 2016

UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA E I SALONI NAUTICI PARTECIPANO AL VELISTA DELL’ANNO 2016 A FIANCO DELLA FEDERAZIONE ITALIANA VELA.

MARINA STELLA, DIRETTORE GENERALE DI UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA PREMIA ALESSANDRO ROMBELLI, VINCITORE DEL PREMIO UCINA ARMATORE TIMONIERE DELL’ANNO.

FABIO PLANAMENTE, PRESIDENTE DELL’ASSEMBLEA VELA DI UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA INVITATO NELLA GIURIA CHE HA PROCLAMATO I VINCITORI DEI PREMI BARCA, ARMATORE-TIMONIERE, CLUB E VELISTA DELL’ANNO.

Gli Oscar della Vela Italiana, organizzati da Acciari Consulting, con la Federazione Italiana Vela partner istituzionale e il supporto di UCINA Confindustria Nautica e Salone Nautico di Genova, sono stati assegnati lo scorso 6 marzo a Roma alla presenza di oltre 200 ospiti per le seguenti categorie: Barca, Armatore-Timoniere, Club e Velista dell’Anno.

Approfondisci

6 marzo 2017

in ,

AMER YACHTS E F.LLI RAZETO & CASARETO AMBASCIATORI DEL DESIGN NEL MONDO

AMER YACHTS E F.LLI RAZETO & CASARETO AMBASCIATORI DEL DESIGN NEL MONDO

UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA: LE AZIENDE ASSOCIATE AMER YACHTS E F.LLI RAZETO & CASARETO SELEZIONATE DALLA FARNESINA PER RAPPRESENTARE IL DESIGN ITALIANO NEL MONDO

UCINA NEL PANEL DELLE ASSOCIAZIONI INDUSTRIALI DI RIFERIMENTO PER L’ORGANIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DAL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI

Si è chiusa ieri a Madinat al Kuwait con la relazione di Barbara Amerio di Amer Yachts – Permare ricevuta dall’Ambasciatore Giuseppe Scognamiglio, la prima edizione dell’Italian Design Day, la giornata dedicata al design italiano organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che ha coordinato 100 eventi in 100 città in tutto il mondo con cui promuovere, a livello globale, i prodotti del Bello e Ben Fatto italiano e del Made in Italy.

Approfondisci

3 marzo 2017

in

Italia Cup 2017 a Genova nella Darsena de I Saloni Nautici

Italia Cup 2017 a Genova nella Darsena de I Saloni Nautici

Al via domani l’Italia Cup 2017 con una flotta di oltre 300 Laser iscritti

La regata organizzata da Yacht Club Italiano in collaborazione con le Società Veliche Genovesi, l’Associazione Italia Classi Laser e con la società I Saloni Nautici

Al via domani 3 marzo l’Italia Cup 2017, la regata nazionale che partirà dallo specchio acqueo antistante il Lido di Albaro e proseguirà nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 marzo con base presso la Nuova Darsena gestita da I Saloni Nautici – società partecipata da UCINA Confindustria Nautica e organizzatrice del Salone Nautico di Genova, prima manifestazione nautica del Mediterraneo.

Approfondisci

febbraio 2017
UCINA AL NAUTICSUD PER SOSTENERE LA FILIERA SUL TERRITORIO

UCINA AL NAUTICSUD PER SOSTENERE LA FILIERA SUL TERRITORIO

UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA AL NAUTICSUD PER SOSTENERE LA FILIERA SUL TERRITORIO.
CAMPANIA 4a REGIONE DELLA FILIERA PRODUTTIVA DEL DIPORTO.

LE INIZIATIVE A SUPPORTO DELLE AZIENDE DEL SETTORE.

UCINA Confindustria Nautica ha scelto la Regione Campania e il Nauticsud quale location per organizzare il proprio Consiglio Generale che si è appena concluso.
“La missione di UCINA – ha dichiarato il Presidente Carla Demaria – è rappresentare, difendere e promuovere tutta la filiera della nautica in Italia e all’estero.  La nostra presenza oggi testimonia della valenza della nautica da diporto nel Mezzogiorno e l’importanza della Regione Campania che è la 4° regione italiana per numero di unità di produzione, con 16.000 addetti a livello di filiera”.

Approfondisci

20 febbraio 2017

in ,

LE AZIENDE ASSOCIATE AD UCINA PROTAGONISTE A MIAMI

LE AZIENDE ASSOCIATE AD UCINA PROTAGONISTE A MIAMI

UCINA Confindustria Nautica: IL SALONE NAUTICO AMERICANO CHIUDE CONFERMANDO IL PRIMATO E L’ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY.

I RISULTATI DELLE AZIENDE ASSOCIATE AD UCINA PROTAGONISTE AL MIAMI BOAT SHOW 2017.

Il Miami Boat Show, una delle più importanti manifestazioni oltre oceano dedicate alla nautica che si è concluso oggi, è stato vetrina per molte aziende nautiche associate ad UCINA Confindustria Nautica che hanno presentato, per i diversi settori merceologici di appartenenza, i loro nuovi modelli e prodotti ai visitatori e al mercato americano. Presenti, tra gli altri, i cantieri Monte Carlo Yachts, Overmarine, Sanlorenzo e, per le imbarcazioni pneumatiche, Cantiere Capelli, Nuova Jolly e Zar Formenti.

Approfondisci

16 febbraio 2017

in ,

UCINA apre le iscrizioni al METS 2017

UCINA apre le iscrizioni al METS 2017

L’ASSOCIAZIONE PUNTO DI RIFERIMENTO DELLE AZIENDE PER LA PARTECIPAZIONE AI PRINCIPALI EVENTI INTERNAZIONALI DEL SETTORE

L’ATTIVITA’ INTERNAZIONALE DI UCINA 

UCINA Confindustria Nautica ha aperto le iscrizioni alla collettiva di aziende italiane all’edizione 2017 del METS, il più significativo salone internazionale riservato agli operatori nel settore degli accessori per la nautica da diporto che avrà luogo ad Amsterdam dal 14 al 16 novembre prossimi.

Approfondisci

7 febbraio 2017

in ,

UNICO OBIETTIVO DI UCINA LA DIFESA DEL SALONE NAUTICO DI GENOVA

UNICO OBIETTIVO DI UCINA LA DIFESA DEL SALONE NAUTICO DI GENOVA

UCINA: NOI CI SIAMO.

LA DIFESA DEL SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI GENOVA E’  IL SOLO NOSTRO OBIETTIVO.

Questa mattina il Presidente UCINA Confindustria Nautica, Carla Demaria, è stata chiamata dal Sottosegretario Ivan Scalfarotto, che le ha confermato le garanzie che fin dall’inizio UCINA ha chiesto a tutela del Salone Nautico e della filiera.

L’unica cosa che ci sta a cuore è la difesa del Salone Nautico a  Genova organizzato da UCINA Confindustria Nautica e la conferma da parte del Mise dei fondi per il  2017 in continuità con le ultime tre edizioni” – spiega Carla Demaria – “Lo diciamo fin dall’inizio, mentre non abbiamo mai dichiarato di essere sfavorevoli a un nuovo evento,  complementare e di sistema, organizzato da Nautica Italiana a Viareggio”.

Nella sua telefonata il Sottosegretario ha offerto la garanzia che questo evento si svolgerà a maggio e sarà riservato esclusivamente a yacht in acqua di grandi dimensioni. “Poiché non ci siamo mai sottratti al dialogo, terminata la telefonata ne ho riportato i contenuti in una nota scritta al Presidente di Nautica Italiana” – conclude Demaria.

3 febbraio 2017

in ,

Ucina: l’accordo a tutela del sistema e del Salone Nautico di Genova

Il testo dell’accordo tra Ucina Confindustria Nautica e Nautica Italiana è sul tavolo dell’On. Scalfarotto dal novembre 2016 e ha il nostro assenso. Non abbiamo ricevuto altri documenti. Il testo dell’accordo riporta esattamente i termini condivisi con il Mise e dall’ On. Scalfarotto, che lo ha affidato alla stampa in un’intervista pubblicata il 6 gennaio scorso su di un quotidiano nazionale, nella quale si legge: sostegno a due eventi complementari organizzati rispettivamente da UCINA Confindustria Nautica e da Nautica Italiana, “a condizione che non siano in concorrenza tra loro” e che la nuova kermesse viareggina abbia “un target differente”  rispetto al Salone Nautico di Genova, quindi  “solo barche in acqua e solo yacht oltre il 24 metri di lunghezza.”  Aspettiamo la firma di Nautica italiana.

 

Carla Demaria,

Presidente Ucina Confindustria Nautica