News

XXVIII PREMIO PIONIERI DELLA NAUTICA – 16 giugno 2017

16 giugno 2017

CONVENTION UCINA SATEC 2017: XXVIII Edizione del Premio Pionieri della Nautica a Villa Durazzo, Santa Margherita Ligure

Consegnati i riconoscimenti al manager, maestranza, progettista e giornalista italiano ed estero che hanno contribuito alla storia della nautica in Italia.

Premio speciale alla Memoria a Sergio Selva

La prima giornata di lavori della Convention UCINA Satec, in programma a Santa Margherita Ligure il 16 e 17 giugno 2017, si è chiusa con la XXVIII edizione del Premio Pionieri della Nautica.

L’Ammiraglio Giovanni Pettorino, Direttore Marittimo della Liguria – Capitaneria di Porto di Genova, e Carla Demaria, Presidente di UCINA Confindustria Nautica, hanno consegnato, nel giardino di Villa Durazzo, il XXVIII Premio Pionieri della Nautica a Fulvio Codecasa per la categoria manager, a Francesco Banfo per la categoria maestranze, a Michael Verdon per la categoria giornalisti stranieri, ad Aldo Cichero per la categoria progettisti e designer e a Francesca Lodigiani per la categoria giornalisti italiani.

L’edizione 2017 ha visto l’istituzione di un Premio Speciale alla memoria a Sergio Selva, associato a UCINA e imprenditore di uno dei cantieri storici dell’industria italiana dei battelli pneumatici, scomparso lo scorso marzo.

Cristiana Monina, velista, giornalista e conduttrice televisiva ha presentato la serata.

Il Premio Pionieri della Nautica istituito da UCINA Confindustria Nautica nel 1988, da oltre dieci anni si tiene sotto il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico quale riconoscimento all’impegno, serietà e capacità di uomini, imprenditori, manager, maestranze, operatori e giornalisti che con passione hanno continuato e continuano a credere in questo comparto.

Santa Margherita Ligure, 16 giugno 2017

 

***

UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA è l’Associazione di settore aderente a Confindustria che dal 1967 ha la rappresentanza istituzionale di tutta la filiera della nautica- dalla cantieristica alla componentistica, dai servizi fino al turismo. Con 312 aziende associate, rappresenta oltre l’80% delle industria nautica nazionale e il 65% del fatturato totale e opera per la crescita del settore nautico, anche attraverso la proposta legislativa, la raccolta e la diffusione dei dati di settore, la diffusione della cultura del mare e lo sviluppo del turismo nautico.

UCINA opera a livello istituzionale come soggetto di confronto con le forze politiche, sociali e di governo e aderisce a Confindustria, Federturismo, Federazione del Mare, Comitato Fiere Industria, Fondazione Edison, Fondazione Sviluppo Sostenibile, condividendone principi e azioni. A livello internazionale, UCINA è presente negli Organi di Governo della Federazione mondiale ed europea, ICOMIA e EBI.

In linea con i propri scopi di promozione del settore nautico, UCINA organizza, attraverso la società I Saloni Nautici, il Salone Nautico di Genova, evento leader a livello internazionale e vetrina del Made in Italy.

www.ucina.net

 

Ufficio Stampa UCINA

Chiara Castellari

+39 010 5769812

press@ucina.net

Massimo Procopio

+39 335 8165281

m.procopio@marinepartners.net