News

UCINA: SI E’ CONCLUSO IL FORT LAUDERDALE BOAT SHOW

6 novembre 2017

IL MADE IN ITALY SI CONFERMA PROTAGONISTA AL FT. LAUDERDALE BOAT SHOW 2017

UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA E ICE COLLABORANO A SUPPORTO DELL’EXPORT ITALIANO NEGLI USA

Si conclude oggi, 5 novembre, a Ft. Lauderdale in Florida negli USA la 58a edizione del Fort Lauderdale International Boat Show, che ha registrato la presenza di oltre 1.200 imbarcazioni in esposizione e una partecipazione di circa 100.000 visitatori. UCINA Confindustria Nautica e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, hanno organizzato una partecipazione collettiva per il supporto e lo sviluppo delle attività di business e di networking degli operatori Italiani all’interno del Super Yacht Pavillion dell’evento.

Sono state 10 le aziende italiane partecipanti coinvolte nella collettiva: Lomac Nautica, Viraver Technology, Schenker Italia, Atep Italia, Vitrifrigo, Opacmare, Boat Lift, Aries (azienda speciale della CCIAA di Trieste), Canard Yachts, Ascom.
Oltre a loro, l’Italia è stata rappresentata da diverse aziende del settore associate a UCINA Confindustria Nautica che hanno esposto i loro prodotti in quello che è il primo mercato di esportazione per le aziende italiane e il principale mercato mondiale per numero di diportisti, di imbarcazioni prodotte, e per giro di affari generato dal settore. Hanno fatto parte della rappresentanza delle aziende italiane iscritte a UCINA: Austin Parker Yachts, CMC Marine, Gianneschi Pumps and Blowers, Monte Carlo Yachts, Overmarine, Rossinavi, Sanlorenzo, Valdenassi Emanuele Maria, Yacht Controller, ZAR Formenti.

Sempre nel Super Yacht Pavillion del Fort Lauderdale International Boat Show, quest’anno era presente anche un’area dedicata al 57° Salone Nautico Internazionale di Genova dello scorso settembre che, con oltre 148mila visitatori, 884 brand esposti e 1.100 imbarcazioni, ha numeri molto simili a quelli del Fort Lauderdale International Boat Show, si è confermato come l’evento nautico di riferimento di tutto il bacino del Mediterraneo e volano della ripresa del mercato interno del nostro Paese.

Soddisfazione e unanimità di pareri emergono, a poche ore dalla chiusura dell’evento americano, nei commenti dei protagonisti sul ruolo e la centralità del Fort Lauderdale International Boat Show 2017 per il mercato internazionale della nautica da diporto:

Carla Demaria, Presidente di Montecarlo Yachts e Presidente di Ucina Confindustria Nautica: “Un ottimo Salone. I segnali che abbiamo ricevuto sono estremamente positivi e confermano la grande vivacità del mercato internazionale già registrata durante i saloni di Cannes, Genova e Monaco. Un trend molto importante che avrà riflessi significativi per l’area del Mediterraneo.”

Maurizio Balducci, CEO di Overmarine e vice presidente di Ucina Confindustria Nautica: “Siamo contenti dell’andamento di questo salone a conferma dell’ottimo stato del mercato americano che per Mangusta rappresenta uno dei principali sbocchi commerciali. Per noi questa è stata un’opportunità importante per esporre le nostre navi Open, già molto appezzate negli USA e di presentare i nuovi modelli delle serie Mangusta Oceano (dislocante) e Mangusta Gransport (fast displacement).”

Federico Rossi, CEO Rossinavi: “Dopo tre anni di operazioni negli USA, quest’anno stiamo percependo una certa continuità nella risposta del mercato; siamo lieti di annunciare in anteprima che il prossimo anno porteremo al Fort Lauderdale International Boat Show un nostro yacht da 63 metri pensato e realizzato per il mercato statunitense.”

Michele Marzucco, Quick USA:  “Il Fort Lauderdale International Boat Show è stato fin da subito una preziosa occasione di scambio e cocreazione di valore tra l’azienda e il cliente. Siamo soddisfatti della grande affluenza presso lo stand e dell’attivo interesse da parte di cantieri e clienti finali verso i nostri prodotti.  Per l’occasione abbiamo presentato al mercato internazionale la nuova linea di prodotti anti rollaggio MC2 che, grazie all’innovativa tecnologia e l’attenzione ai bisogni del cliente, ha reso l’esperienza di navigazione ancor più confortevole e appagante.”

Alessandro Gianneschi, CEO di Gianneschi Pumps and Blowers: “In occasione del Fort Lauderdale International Boat Show 2017 abbiamo inaugurato il nostro Showroom USA proprio qui a Ft. Lauderdale, che è la capitale della nautica negli USA. Questo ci consente di acquisire una posizione strategica per l’assistenza e i servizi a imbarcazioni provenienti da ogni parte del mondo, grazie anche al fatto di avere, sempre in loco, un magazzino capace di soddisfare le diverse richieste di prodotti e di componenti che riceviamo da clienti nuovi e da quelli già acquisiti.”

Piero Formenti, proprietario di Zar Formenti e vice presidente Ucina Confindustria Nautica: “Anche qui negli Stati Uniti abbiamo toccato con mano che il mercato è in ripresa. Noi abbiamo consolidato la nostra rete vendita che ora è formata da un distributore e da 9 dealer a copertura di tutto il territorio statunitense.  I tender sono i prodotti di maggior successo, ma il mercato USA comincia ad apprezzare anche i nostri gommoni del segmento pleasure.”

Riccardo Verde, proprietario di Schenker Watermakers: “Per noi il salone di Ft. Lauderdale conferma un momento positivo dell’industria nautica, come già espresso dai primi saloni europei della stagione. Resta qualche incertezza sulla variabilità del cambio euro/ dollaro, anche se il tasso di cambio attuale è certamente più favorevole alle esportazioni rispetto agli anni scorsi.  Si conferma infine, per affrontare con successo il difficile mercato americano,  la necessità di solidi partner locali o uffici propri.  Molto buona come al solito l’organizzazione della collettiva italiana curata da ICE/Ucina.”

Nel 2016 le esportazioni italiane negli USA relative alle imbarcazioni da diporto e sportive hanno superato i 400 milioni di Euro, pari ad un aumento del 17,7% rispetto al 2015. (dati “La Nautica in Cifre 2017” – il rapporto statistico, realizzato dall’Ufficio Studi di UCINA Confindustria Nautica, in partnership con Fondazione Edison ed Assilea, con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti).

 

Le attività congiunte di ICE e UCINA Confindustria Nautica proseguiranno, nel corso del 2017, con la partecipazione al METS di Amsterdam (14-16 Novembre 2017) e al Nautic di Parigi (2-10 Dicembre). Nella prima metà del 2018, sono in programma il BOOT di Düsseldorf  (20-28 Gennaio), il Dubai International Boat Show (27 Febbraio – 3 Marzo) e il Singapore Yacht Show (12-15 Aprile 2018).

Genova, 5 novembre 2017

***

UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA è l’Associazione di settore aderente a Confindustria che dal 1967 ha la rappresentanza istituzionale di tutta la filiera della nautica- dalla cantieristica alla componentistica, dai servizi fino al turismo. Con 312 aziende associate rappresenta oltre l’80% dell’industria nautica nazionale e opera per la crescita del settore nautico, anche attraverso la proposta legislativa e la raccolta e la diffusione dei dati di settore, la diffusione della cultura del mare e lo sviluppo del turismo nautico.

UCINA opera a livello istituzionale come soggetto di confronto con le forze politiche, sociali e di governo e aderisce a Confindustria, Federturismo, Federazione del Mare, Comitato Fiere Industria, Fondazione Edison, Fondazione Sviluppo Sostenibile, condividendone principi e azioni. A livello internazionale, UCINA è presente negli Organi di Governo della Federazione mondiale ed europea, ICOMIA e EBI.

In linea con i propri scopi di promozione del settore nautico, UCINA organizza, attraverso la società I Saloni Nautici, il Salone Nautico di Genova, evento leader a livello internazionale e vetrina del Made in Italy.

www.ucina.net

 

Ufficio Stampa UCINA

Chiara Castellari

+39 010 5769812

press@ucina.net

Massimo Procopio

+39 335 8165281

m.procopio@marinepartners.net

Matilde Villa

+39 010 5769831

press@isaloninautici.com