News

FOUNTAINE PAJOT COMPRA DUFOUR YACHTS E NASCE UN COLOSSO EUROPEO

4 aprile 2018

Fountaine Pajot, il cantiere francese di fondato nel 1976 da Jean-François Fountaine e dal navigatore e velista olimpionico Yves Pajot,  specializzato nella costruzione di catamarani da crociera a vela e a motore assumerà il controllo di Dufour Yachts a sua volta specializzato in monoscafi a vela sempre da crociera.

L’operazione porterà alla creazione di un colosso della nautica non solo francese ma europea con un fatturato complessivo di 140 milioni di euro.

Il cantiere Fountaine Pajot ha una gamma di catamarani a vela che va da 40 a 67 piedi mentre la flotta a motore comprende imbarcazioni da 37 a 44 piedi. Da parte sua Dufour Yachts (che impiega circa 500 persone e ha un fatturato di 63,5 milioni di euro)  ha nelle gamme Grand Large, Exclusive, Performance e Drakkar monoscafi da 24 a 63 piedi.

A questi si è recentemente aggiunto, con la creazione parte di Salvatore Serio che dal 2008 è alla guida del cantiere e di suo figlio Paolo (che manterranno la direzione del cantiere) della Dufour Catamarans, il Dufour Cat 48, un 14 metri disegnato da Felci Yachts Design, lo studio guidato da Umberto Felci.

Il Dufour Cat 48 era stato presentato all’ultimo salone di Parigi.

 

www.fountaine-pajot.com

www.dufour-yachts.com