News

CODICE DELLA NAUTICA – UCINA Confindustria Nautica in Senato

1 ottobre 2017

UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA: SETTIMANA DECISIVA PER IL NUOVO CODICE DELLA NAUTICA 

L’ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA IN AUDIZIONE PRESSO LA COMMISSIONE TRASPORTI DEL SENATO PER RIBADIRE LA RICHIESTA DI REINTEGRAZIONE DEL TESTO CONCERTATO CON LA DIREZIONE DEL MINISTERO DEI TRASPORTI

IL 5 NOVEMBRE PROSSIMO SCADONO I TERMINI DELLA LEGGE DELEGA

Genova, 1 ottobre 2017 – Archiviato il successo della 57a edizione del Salone Nautico, che ha registrato un’affluenza record di 148.228 visitatori e la soddisfazione generale dei circa 900 espositori presenti, Ucina Confindustria Nautica riprende la sua attività istituzionale per l’approvazione del nuovo Codice della Nautica, argomento cruciale per garantire al paese lo sviluppo di una filiera che attiva 10 miliardi di euro di indotto.


Martedì 3 ottobre UCINA Confindustria Nautica sarà audita dalla 8ª Commissione del Senato sul testo di riforma. L’Associazione che dal 1967 rappresenta tutta la filiera nel Sistema Confindustria è l’unica rappresentanza di categoria a essere stata accreditata a tutti i 12 Tavoli tecnici del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti – dove si sono alternati Assilea (leasing), Assomarinas e Assonat (porti), Assonautica, CNA, Confarca (agenzie), Federagenti (agenti marittimi), Unasca (agenzie), CONI, Federazione Vela, Lega Navale, Capitanerie di porto, forze di PPSS, MiSE, MIUR, MIBACT, Affari Regionali – e apre le audizioni in considerazione del proprio ruolo e dell’attività di raccordo svolto nell’anno e mezzo dei lavori preparatori.

“La prima settimana di ottobre è cruciale per la sorte del nuovo testo normativo e i miei più sentiti ringraziamenti vanno al Presidente della Commissione, Altero Matteoli, che ha colto appieno l’importanza dei temi e l’urgenza della trattazione, convocando con assoluta rapidità la prima seduta”- afferma Carla Demaria, Presidente di UCINA Confindustria Nautica.

Il 7 gennaio 2017 la Direzione competente del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha elaborato un testo, definito sulla base del lavoro svolto dai Tavoli tecnici, di reciproca soddisfazione, che gettava le basi per una importante semplificazione normativa, la competitività della cantieristica, un nuovo approccio per l’utenza, l’attrattività della bandiera italiana, punto focale del nuovo Codice della Nautica.

“Il percorso verso l’approvazione definitiva sembrava quindi cosa fatta” – spiega Carla Demaria – “dopo un lavoro che ha duramente impegnato il nostro Vice Presidente, Maurizio Balducci, il Responsabile dei Rapporti istituzionali, Roberto Neglia, alla guida di un team di marittimisti, fiscalisti, docenti universitari e l’Ufficio studi UCINA. Abbiamo organizzato oltre 40 incontri territoriali con le varie filiere, rivolti ad aziende associate e non; a Viareggio abbiamo tenuto tre incontri con le principali aziende di Nautica Italiana per raccogliere le loro esigenze e farci portavoce delle loro istanze. Un gigantesco impiego di energie che ci ha consentito di essere, con orgoglio, l’interlocutore principale dell’Amministrazione”.

“Nello scorso mese di agosto, dopo che il testo condiviso è stato licenziato dalla Direzione Trasporto marittimo, però, sono state apportate modifiche che non condividiamo, perché comportano una regressione importante dei contenuti” – spiega la Presidente Demaria – “in particolare proprio sulla semplificazione normativa e addirittura eliminano di fatto il nuovo Registro telematico delle unità e lo Sportello telematico del diportista (STED).
“Lo scorso 21 settembre, giorno dell’inaugurazione del 57° Salone Nautico ho avuto un colloquio riservato con il Ministro Graziano Delrio che mi ha garantito il suo impegno personale affinché il percorso normativo di questo provvedimento, fondamentale per il futuro del nostro settore, riprenda il percorso originale. Abbiamo fiducia nelle parole del ministro Delrio e continuiamo con determinazione a lavorare per raggiungere anche questo importante obiettivo entro il 5 novembre prossimo, tempo limite imposto dalla scadenza della legge delega”. 

“Sono certa che sotto l’autorevole ed esperta guida del Presidente Matteoli, la politica e il Parlamento sapranno riappropriarsi del ruolo di indirizzo che gli sono propri, stabilendo la priorità delle ragioni della crescita e dell’occupazione rispetto a visioni burocratizzanti che ingessano il Paese”.

Fra le principali modifiche apportate dopo la chiusura del testo, sono state sostanzialmente cancellate le dirimenti semplificazioni già approvate:
– per l’iscrizione telematica delle unità
– per la nuova disciplina in materia di sicurezza delle unità da diporto, comprese quelle commerciali
– a favore delle navi iscritte al registro Internazionale 
– per l’ampliamento delle  attività commerciali 
– per l’iscrizione delle unità 
– per gli adempimenti dei cittadini italiani residenti in paese comunitario 
– per le unità provenienti da bandiera estera  
– per una reale semplificazione nell’uso della targa prova ai cantieri
– sul titolo professionale del diporto 

Importanti appesantimenti burocratici sono stati di contro introdotti relativamente a:

scuole nautiche e centri di formazione
portualità turistica 

E’ stata infine cancellata la disposizione inerente l’adeguamento alla direttiva 2013/53/UE”, necessaria per rendere effettiva la tutela della corretta immissione dei prodotti sul mercato, operata dalla Direzione generale, attività per la quale a più riprese è stata sollecitata l’intensificazione.

Alla Commissione sono state consegnate le proposte normative necessarie a reintrodurre le soluzioni approvate dai tavoli tecnici del Ministero.

 

TAVOLI TECNICI 2016

– REGIME AMMINISTRATIVO: UCINA Confindustria Nautica, Assilea Associazione Leasing, Automotoclub, Confarca (Agenzia nautiche), Federagenti, Unasca (Agenzia nautiche), Capitanerie di porto, MiSE
– CONTROLLO  DELLA NAVIGAZIONE:  UCINA Confindustria Nautica, CNA, Capitanerie di porto, forze di PPSS
– SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE: UCINA Confindustria Nautica, CNA, Capitanerie, forze di PPSS,
– DOTAZIONI DI SICUREZZA: UCINA Confindustria Nautica, Assonautica, CNA, Capitanerie, forze di PPSS, MISE
– TITOLI PROFESSIONALI: UCINA Confindustria Nautica, Assonautica, Collegio Capitani, CNA, Coordinamento marittimi 3 febbraio, Capitanerie di porto
– MEDIATORE MARITTIMO: UCINA Confindustria Nautica, Federagenti, Unasca, Capitanerie di porto
– PATENTI NAUTICHE: UCINA Confindustria Nautica, Assonautica, Confarca, Federazione Italiana Vela, ENS, Gruppo SIlis, Unasca, Capitanerie di porto
– ISTRUTTORE DI VELA: UCINA Confindustria Nautica, CONI, Federazione Italiana Vela, Lega Navale Italiana, Assonautica, Confarca, Unasca, Capitanerie, Marina Militare, MIUR, Affari regionali
– SCUOLE E PIANI FORMATIVI: UCINA Confindustria Nautica, Federazione Italiana Vela, Capitanerie di porto, MIUR, MIBACT,
– CULTURA DEL MARE: UCINA Confindustria Nautica, Federazione Italiana Vela, Lega Navale, CNA, Capitanerie di porto, MIUR
– MOTORIZZAZIONI IBRIDE: UCINA Confindustria Nautica, Assogasliquidi, ANIE (imprese elettrotecniche ed elettroniche), Ecogas, Federmetano, Rina, CNA, Capitanerie di porto
– POLITICA MARITTIMA: UCINA Confindustria Nautica, Assiterminal, Assologistica, Assonave, Assorimorchiatori, Assoporti, Angopi, Confitarma, Federagenti, Federpiloti, Fedarlinea.

UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA è l’Associazione di settore aderente a Confindustria che dal 1967 ha la rappresentanza istituzionale di tutta la filiera della nautica- dalla cantieristica alla componentistica, dai servizi fino al turismo. Con 312 aziende associate rappresenta oltre l’80% delle industria nautica nazionale e il 65% del fatturato totale e opera per la crescita del settore nautico, anche attraverso la proposta legislativa, la raccolta e la diffusione dei dati di settore, la diffusione della cultura del mare e lo sviluppo del turismo nautico.

UCINA opera a livello istituzionale come soggetto di confronto con le forze politiche, sociali e di governo e aderisce a Confindustria, Federturismo, Federazione del Mare, Comitato Fiere Industria, Fondazione Edison, Fondazione Sviluppo Sostenibile, condividendone principi e azioni. A livello internazionale, UCINA è presente negli Organi di Governo della Federazione mondiale ed europea, ICOMIA e EBI.

In linea con i propri scopi di promozione del settore nautico, UCINA organizza, attraverso la società I Saloni Nautici, il Salone Nautico di Genova, evento leader a livello internazionale e vetrina del Made in Italy.

www.ucina.net

 

Ufficio Stampa UCINA

Chiara Castellari

+39 010 5769812

press@ucina.net

Massimo Procopio

+39 335 8165281

m.procopio@marinepartners.net