News

Circumnavigazione d’Italia – Genova 1° aprile 2017

30 marzo 2017

 

Partenza prevista intorno alle 10.30 di sabato 1° aprile dalla Darsena del Salone Nautico di Genova per la prima Circumnavigazione d’Italia in gommone organizzata dal Club del Gommone di Milano con il patrocinio di Regione Lombardia, Navigar m’è dolce e Federazione Italiana Motonautica.

Partner tecnici dell’iniziativa sono il cantiere ZarFormenti e Suzuki Marine che hanno messo a disposizione dell’impresa un battello pneumatico ZARmini e un motore fuoribordo Suzuki rendendo possibile lo svolgersi dell’avventuroso giro d’Italia.

Dopo la partenza dalla Darsena del Salone Nautico di Genova, la prima tappa disterà 45 miglia raggiungendo l’approdo di Portovenere. A seguire, il gommone proseguirà costeggiando il litorale tirrenico (Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria) fino allo Stretto di Messina per poi risalire lo stivale lungo l’Adriatico fino a raggiungere Venezia. Da qui il gommone partirà alla volta del Delta del Po per poi risalirlo fino a Pavia dove è prevista – ai primi di maggio – la conclusione del giro d’Italia.

La campagna di promozione della cultura del mare e della nautica Navigar m’è dolce, ideata da UCINA nel 2005, ha patrocinato l’iniziativa sposando gli obiettivi degli organizzatori che, scegliendo di utilizzare un piccolo battello pneumatico e un motore fuoribordo da 40 hp – che è possibile guidare senza patente –, hanno voluto sottolineare e di conseguenza promuovere l’andar per mare e la nautica per tutti.

Genova, 30 marzo 2017

***

NAVIGAR M’è DOLCE

La campagna “Navigar m’è dolce” di UCINA Confindustria Nautica nasce nel 2005 come progetto di diffusione della nautica per tutti. Fortemente voluta dall’Associazione di categoria che rappresenta l’intera filiera della nautica da diporto in Italia, la campagna ha permesso di provare l’emozione di andare in barca attraverso un ricco calendario di eventi sul territorio italiano culminanti nelle attività collaterali del Salone Nautico Internazionale di Genova. Tutti gli eventi Navigar m’è dolce sono aperti al pubblico a titolo gratuito, per offrire la possibilità di provare concretamente l’esperienza del navigare tramite prove in acqua di imbarcazioni messe a disposizione degli Associati UCINA.

 

Ufficio Stampa

Chiara Castellari

+39 010 5769812

press@ucina.net

Massimo Procopio

+39 335 8165281

m.procopio@marinepartners.net