News

APPROVATO NUOVO CODICE DELLA NAUTICA. NASCE IL COORDINAMENTO DELLE ASSOCIAZIONI CHE LO HANNO VOLUTO

31 ottobre 2017

APPROVATO IL NUOVO CODICE DELLA NAUTICA: UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA, ASSILEA, ASSOMARINAS, ASSONAT-CONFCOMMERCIO E CONFARCA ESPRIMONO GRANDE SODDISFAZIONE PER IL VOTO FINALE DEL PARLAMENTO.

ACCOLTE DAL GOVERNO LE PRINCIPALI RICHIESTE DI INTEGRAZIONE AL TESTO, CHE OGGI HA AVUTO L’APPROVAZIONE DI CAMERA E SENATO. IL DECRETO LEGISLATIVO VA ORA DEFINITIVAMENTE ADOTTATO DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI ENTRO IL 5 NOVEMBRE, DATA DI SCADENZA DELLA LEGGE DELEGA.

LE CINQUE PRINCIPALI ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA SI RIUNISCONO IN UN COORDINAMENTO PERMANENTE.

La IX Commissione della Camera dei Deputati e la VIII Commissione del Senato hanno definitivamente approvato il testo di riforma del Codice della nautica nuovamente sottoposto al loro parere dal Governo. L’articolato è stato modificato accogliendo la maggior parte delle richieste di integrazione avanzate da ASSILEA, ASSOMARINAS, ASSONAT-CONFCOMMERCIO, CONFARCA e UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA in un documento congiunto presentato all’indomani dell’approvazione dello schema preliminare.

Le Associazioni maggiormente rappresentative del settore plaudono al complesso di un lavoro che dà all’articolata filiera della nautica e all’utenza uno strumento moderno e competitivo, che sostiene lo sviluppo della cantieristica e del refitting, riconosce pari dignità e amplia le attività commerciali, si applica alle unità iscritte al Registro internazionale, prevede le motorizzazioni GPL, introduce nuove figure professionali, riforma la patente nautica, tutela i natanti, chiarisce alcuni aspetti del leasing, rende più competitiva la bandiera italiana e soprattutto semplifica gli adempimenti a carico dell’utenza.

E’ stato fatto un grande sforzo, anche di ascolto” – dichiara la Presidente UCINA Confindustria Nautica, Carla Demaria – “e per questo tutti insieme plaudiamo i Presidenti delle Commissioni Altero Matteoli e Michele Pompeo Meta, i relatori del provvedimento Raffaele Ranucci e Alberto Pagani, senza i quali oggi non avremmo avuto queste importanti indicazioni nei tempi utili. Soprattutto ringraziamo il Ministro Graziano Delrio, il Capo ufficio Legislativo, Amm. Pietro Vella, il Capo di gabinetto, Mauro Bonaretti, e la Direzione del Trasporto marittimo per la dedizione e l’attenzione mostrata in tutto l’iter del provvedimento. Le novità normative sono moltissime” – conclude – “e fra tutte vorrei ricordare il registro telematico delle unità e l’inserimento di una giornata nelle scuole italiane dedicata alla cultura del mare”.

Il leasing nautico sta tornando a sostenere la ripresa del settore” – spiega il Presidente di Assilea, Enrico Duranti – “e con le semplificazioni introdotte per le iscrizioni e i documenti, unitamente al riconoscimento del contratto introdotto dalla Legge sulla Concorrenza, potrà farlo ancora meglio, non solo a vantaggio dei privati, ma anche come strumento di supporto ai dealer e alle società di charter”. 

Come sempre accade non tutto è perfetto” – per Roberto Perocchio, Presidente di Assomarinas – “in particolare la norma sugli ormeggi in transito nei porti turistici poteva essere meno rigida; ora quello che conta è che, in sede di Legge di Stabilità, il Governo risolva l’annosa questione dei canoni demaniali della portualità”.

L’ampio lavoro di semplificazione degli adempimenti a carico dell’utenza e delle attività commerciali aiuterà comunque una ripresa della domanda, anche per la portualità turistica” – secondo Luciano Serra, Presidente di Assonat – Confcommercio – “per questo siamo soddisfatti di questo risultato, del lavoro legislativo svolto dal MIT e dal Comando generale delle Capitanerie di Porto. Sono certo che tale costruttivo confronto potrà trovare ulteriore conferma nella soluzione della problematica dei canoni e della riforma delle concessioni”.

“Fra le tante novità importanti ci sono la disciplina dell’istruttore di vela, delle scuole nautiche e dei centri di formazione, anagrafe e nuova disciplina patenti” – aggiunge Adolfo D’Angelo, Responsabile nautica Confarca – “con anche una norma contro l’esercizio abusivo della professione da noi sempre auspicata”.

A conclusione dell’eccellente lavoro di collaborazione messo in campo dai propri rappresentanti in occasione dei tavoli tecnici istituiti presso la Direzione del Trasporto marittimo, ASSILEA, ASSOMARINAS, ASSONAT-CONFCOMMERCIO, CONFARCA e UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA hanno deciso di istituire un coordinamento permanente.

Genova, 31 ottobre 2017

***

UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA è l’Associazione di settore aderente a Confindustria che dal 1967 ha la rappresentanza istituzionale di tutta la filiera della nautica- dalla cantieristica alla componentistica, dai servizi fino al turismo. Con 312 aziende associate rappresenta oltre l’80% delle industria nautica nazionale e opera per la crescita del settore nautico, anche attraverso la proposta legislativa, la raccolta e la diffusione dei dati di settore, la diffusione della cultura del mare e lo sviluppo del turismo nautico.

UCINA opera a livello istituzionale come soggetto di confronto con le forze politiche, sociali e di governo e aderisce a Confindustria, Federturismo, Federazione del Mare, Comitato Fiere Industria, Fondazione Edison, Fondazione Sviluppo Sostenibile, condividendone principi e azioni. A livello internazionale, UCINA è presente negli Organi di Governo della Federazione mondiale ed europea, ICOMIA e EBI.

In linea con i propri scopi di promozione del settore nautico, UCINA Confindustria Nautica organizza, attraverso la società I Saloni Nautici, il Salone Nautico a Genova, evento leader a livello internazionale e vetrina del Made in Italy.

www.ucina.net

 

Ufficio Stampa UCINA Confindustria Nautica

Chiara Castellari

+39 010 5769812 – 338 4130156

press@ucina.net

Massimo Procopio

+39 335 8165281

m.procopio@marinepartners.net

Matilde Villa

+39 010 5769831

press@isaloninautici.com