News

57°Salone Nautico: gli eventi della quinta giornata – 25.09

25 settembre 2017

I CONVEGNI DEL QUINTO GIORNO DEL 57° SALONE NAUTICO

DALL’INNOVAZIONE DEI GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA AL DESIGN E STAMPA 3D DI ATENA

IL CONVEGNO DEL LEASING HA FATTO IL PUNTO SULLA NUOVA NORMATIVA CHE DISCIPLINA I CONTRATTI

ON. FERRI, SOTTOSEGRETARIO ALLA GIUSTIZIA: “SI TRATTA DI UNA NORMA CHE AIUTERA’ LA RIPRESA ECONOMICA”

DE CANDIA, DIRETTORE GENERALE ASSILEA: “FINALMENTE ABBIAMO UNA NORMATIVA CHE DISCIPLINA IL LEASING E CHE CONSENTIRA’ LA RIPRESA DEL MERCATO”

LA PRESIDENTE DI UCINA DEMARIA VISITA L’ISTITUTO GIANNINA GASLINI

 

Il programma dei convegni del 57° Salone Nautico di Genova si è aperto quest’oggi, lunedì 25 settembre, con la tavola rotonda “IVM – L’Innovazione Viene dal Mare” organizzato in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria.

Fiore all’occhiello del Bello e Ben Fatto italiano, la nautica è ambasciatrice dell’eccellenza del nostro Paese nel mondo. Un Made in Italy forte nei mercati maturi come in quelli emergenti, che ha fatto della bellezza, della ricerca e dell’innovazione la sua caratteristica peculiare.

Dopo i saluti di apertura di Carla Demaria, Presidente Ucina e di Susanna Moccia, Vice Presidente Giovani Imprenditori Confindustria, si è parlato di Nautica e Innovazione a cura di Stefano Pagani Isnardi, Ufficio Studi UCINA. Sono poi intervenuti Valerio Rivellini, Rivellini Sealife Experience, Marco Deiosso, Nausdream, Marinella Levi, Politecnico Milano, Alessandro Gianneschi, Gianneschi Pumps and Blowers. Ha chiuso i lavori Alessio Rossi, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria.

A seguire, Assilea – Associazione Italiana Leasing, ha organizzato un convegno per fare il punto sulla nuova normativa che disciplina il leasing nautico.

Al convegno è intervenuto, tra gli altri, l’on. Cosimo Maria Ferri, Sottosegretario alla Giustizia che, a proposito della nuova normativa ha dichiarato”E’ una norma che il Governo ha introdotto con convinzione e che aiuterà la ripresa economica. I dati sul leasing sono positivi, grazie a questa norma abbiamo messo dei punti fermi: certezza del diritto, prevedibilità delle decisioni, concorrenza leale e più trasparenza, quindi più diritti anche per l’utilizzatore e il consumatore. E’ un obiettivo che è stato raggiunto e che è importante anche a livello europeo, perché comunque eravamo l’unico paese che non aveva una normativa ben definita e quindi occorreva una chiarezza. Tale norma renderà più appetibile anche il nostro mercato a livello internazionale quindi gli investitori sicuramente avranno benefici”.

All’onorevole Ferri si è unito Gianluca De Candia, Direttore Generale di Assilea che ha sottolineato “Il leasing fino ad oggi era un contratto definito atipico perché non era normato dal nostro ordinamento nazionale. Dal 28 agosto è entrato nell’ordinamento nazionale la definizione di contratto di leasing finanziario che è andata a disciplinare quelle che sono le fasi piu delicate del contratto, ad esempio quando il cliente non paga o in caso di grave inadempimento del cliente. Oggi si è cercato di dare un inquadramento tecnico a questa nuova disciplina per poi dare la parola agli operatori. Di certo il leasing in questo momento è uno strumento fondamentale per la ripresa del mercato”.

Ancora di innovazione si è parlato nel pomeriggio, al Teatro del Mare, con Design, innovazione e stampa 3D, un workshop tecnico sulle opportunità  per l’industria nautica offerte dalle nuove tecniche di additive manufacturing organizzato in collaborazione con ATENA Lombardia.

Nella sala ForumUCINA, nel corso del pomeriggio, si è tenuto il convegno organizzato da Regione Liguria, Assessorato Sviluppo Economico “Blue Economy: il mare come risorsa di crescita e sviluppo nello scenario europeo e nei contesti regionali“.

Al termine della giornata, la Presidente di UCINA Confindustria Nautica, Carla Demaria e il Direttore Generale, Marina Stella hanno visitato il reparto di neurochirurgia dell‘Istituto Giannina Gaslini accompagnate dal Presidente Pietro Pongiglione.

Genova, 25 settembre 2017

 

***

IL SALONE NAUTICO ORGANIZZATO DA UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA A GENOVA (21-26 settembre 2017)

Il Salone Nautico organizzato da UCINA Confindustria Nautica a Genova è punto di riferimento per l’intero settore della nautica da diporto in Europa e nel Mediterraneo. Un evento unico per le sue caratteristiche, che consentono di mettere in mostra in un unico contesto espositivo le ultime novità della produzione cantieristica, i motori, l’elettronica, gli accessori, il turismo e tutti i servizi. Il Salone Nautico, giunto alla 57ima edizione, è un appuntamento irrinunciabile sia per il business sia per gli appassionati del mare. L’edizione 2017, che chiuderà martedì 26 settembre, conta 884 brand esposti e 1.100 imbarcazioni esposte tra terra e mare.

www.salonenautico.com

UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA è l’Associazione di settore aderente a Confindustria che dal 1967 ha la rappresentanza istituzionale di tutta la filiera della nautica- dalla cantieristica alla componentistica, dai servizi fino al turismo. Con 312 aziende associate rappresenta oltre l’80% delle industria nautica nazionale e il 65% del fatturato totale e opera per la crescita del settore nautico, anche attraverso la proposta legislativa, la raccolta e la diffusione dei dati di settore, la diffusione della cultura del mare e lo sviluppo del turismo nautico.

UCINA opera a livello istituzionale come soggetto di confronto con le forze politiche, sociali e di governo e aderisce a Confindustria, Federturismo, Federazione del Mare, Comitato Fiere Industria, Fondazione Edison, Fondazione Sviluppo Sostenibile, condividendone principi e azioni. A livello internazionale, UCINA è presente negli Organi di Governo della Federazione mondiale ed europea, ICOMIA e EBI.

In linea con i propri scopi di promozione del settore nautico, UCINA organizza, attraverso la società I Saloni Nautici, il Salone Nautico di Genova, evento leader a livello internazionale e vetrina del Made in Italy.

www.ucina.net

 

Ufficio Stampa 57°Salone Nautico

Chiara Castellari

+39 010 5769812 – 338 4130156

press@ucina.net

Massimo Procopio

+39 335 8165281

m.procopio@marinepartners.net

Matilde Villa

+39 010 5769831

press@isaloninautici.com